Morta a 100 anni Gloria Stuart, "superstite" del Titanic

Spettacolo
Gloria Stuart (foto Getty)
gloria_stuart_getty

Aveva interpretato la parte di Kate Winslet, ormai anziana, nel film del 1997. Per quel ruolo ottenne una nomination agli Oscar e divenne l'attrice più avanti in età a correre per la famosa statuetta

Si è spenta a Los Angeles, all'età di 100 anni, Gloria Stuart, l'attrice americana che nel 1997 visse una seconda giovinezza, interpretando la parte di un'anziana superstite del naufragio del Titanic , nel kolossal di James Cameron .
Di fatto, in quel film, Stuart fece la parte di Kate Winslet, ormai anziana, mentre ricorda quel tragico viaggio. Per quella parte, ottenne la sua prima e unica nomination agli Oscar nella categoria miglior attrice non protagonista. Quella sera raggiunse un record: a 86 anni divenne l'attrice più avanti in età a correre per la famosa statuetta. Per la cronaca, venne battuta da Kim Basinger.

Stuart era nata il 4 luglio del 1910 a Santa Monica, California, due anni prima che il Titanic affondasse. Studiò drammaturgia e filosofia all'università, prima di intraprendere la carriera dello spettacolo, prima in teatro e poi al cinema. Tra il 1932 e il 1946 girò oltre 46 film, lavorando con stelle del calibro di Boris Karloff, James Cagney, Shirley Temple e Dick Powell. Oltre a essere considerata una delle più belle donne di Hollywood, Gloria aveva anche una spiccata sensibilità politica.

Durante la seconda guerra mondiale fu tra i fondatori del Screen Actors Guild, uno dei più importanti sindacati per attori, e aiutò a raccogliere fondi per la Hollywood Anti-Nazi League. Poi smise all'improvviso. "Un bel giorno - raccontò in un'intervista nel 1997 - bruciai tutto, tutti i miei copioni, le mie foto, tutti i miei ricordi. Ho fatto uno splendido fuoco nel camino di casa e mi ricordo fu un'esperienza molto liberatoria".

Nel corso della sua lunga vita si sposò due volte ed ebbe una figlia. Nel 1997, quando a 86 anni Cameron la chiamo per Titanic, aveva il viso talmente fresco che era necessario ogni giorno un'ora e mezzo di trucco per trasformarla in una donna di 101 anni.

Guarda il trailer di Titanic


Spettacolo: Per te