Una vita per la scienza. Cecchi Paone torna su SKY

Spettacolo
Alessandro Cecchi Paone - Foto LaPresse
alessandro_cecchi_paone_lp

Dopo la fortunata serie con Umberto Veronesi il giornalista ripropone da questa sera i suoi viaggi alla scoperta dei segreti della scienza. Ad accompagnarlo Margherita Hack, il genetista Edoardo Boncinelli e l'etologo Danilo Mainardi

Alessandro Cecchi Paone torna su Sky con la seconda edizione di Una vita per la scienza, il programma che ha esordito lo scorso anno su Class Nbc e che ha visto protagonista lo scienziato Umberto Veronesi. Ma se la prima edizione della trasmissione aveva come protagonista assoluto l'oncologo milanese, la nuova edizione darà spazio a voci diverse per esplorare tutti i campi del pensierio scientifico.

"La prima edizione di Una vita per la scienza - spiega Cecchi Paone- era un'introduzione generale sul pensiero scientifico. Quest'anno invece abbiamo deciso di entrare più nello specifico. Nella prima puntata infatti, il genetista italiano Edoardo Boncinelli ci parlerà delle novità nel campo della genetica e delle nuove cure per le malattie più gravi". Altro argomento che affronterà Boncinelli sarà "la funzione dei geni architetto - dice cecchi Paone - quelli che sovrintendono alla costruzione del nostro corpo".

"L'astrofisica Margherita Hack invece - prosegue Cecchi Paone -  ci racconterà perché la forza d'espansione dell'universo sta accellerando. Infine l'etologo Danilo Mainardi ci svelerà la verità sui cambiamenti climatici e del rischio di un collasso per la terre". L'ospite delle ultime tre puntate del programma è ancora da decidere ma "l'idea - afferma Cecchi Paone - è quella di invitare un grande medico per parlare delle novità sulle malattie del sangue". Per Cecchi Paone grazie a "Una vita per la scienza" "si va via via costruendo una video enciclopedia sui grandi scienziati, dal '900 ad oggi".

Una vita per la scienza andrà in onda a partire da venerdì 30 aprile, alle ore 23, su Class Nbc, canale 505 di Sky.

Spettacolo: Per te