Torino, in mostra il corpo e il volto di Gesù

Spettacolo
pinocchio_quadri_operazione_pinocchio_7

Una mostra alla Venaria Reale offre un’opportunità unica per il pubblico: godere di ben 180 opere di artisti assoluti da Correggio a Michelangelo sul tema “Gesù, il corpo e il volto”. In concomitanza con l’Ostensione della Sindone il prossimo 10 aprile

Uno sguardo sulle tante raffigurazioni del volto e del corpo di Gesù, dall'età paleocristiana al barocco, attraverso i capolavori di maestri della pittura e della scultura: è quanto offre la mostra “Gesù. Il corpo, il volto nell'arte”, che si svolge nella reggia sabauda della Venaria Reale, in concomitanza con l'Ostensione della Sindone in programma dal 10 aprile a Torino.
   
Tra le oltre 180 opere in esposizione (dipinti, sculture, arazzi, affreschi staccati, miniature, suppellettili, oreficerie e paramenti sacri), anche una serie di autentici capolavori, provenienti da collezioni ecclesiastiche e da grandi musei italiani e stranieri, di nomi come Correggio, Luca della Robbia, Guercino, Filippino Lippi, Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna, Hans Memling, Tintoretto, Paolo Veronese, Rogier van der Weyden, Giambologna. Spiccano “L'imbalsamazione di Cristo” di Giovanni Bellini, la “Trinità con Cristo morto” di Ludovico Carracci, il grande Crocifisso d'argento del Pollaiolo, il “Sacrificio di Isacco” di Donatello, il “Cristo porta croce” di Giorgione, il “Cristo risorto” di Rubens e lo splendido Crocifisso ligneo di Michelangelo dalla chiesa fiorentina di Santo Spirito.
   
La sede della mostra, che resterà aperta fino al primo agosto, è la restaurata Scuderia Grande realizzata da Filippo Juvarra tra il 1722 e il 1729. Promossa dal Consorzio della Venaria Reale, gode dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e di quelli del Pontificio Consiglio della Cultura, dell'Ufficio Cei per i beni culturali, del Comitato per l'Ostensione della Sindone.

GUARDA ANCHE:

Torino, Benedetto XVI venererà il "telo dei misteri"

Spettacolo: Per te