Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Il nuovo laser Xfel identifica il killer degli antibiotici

Microscopio (Getty Images)
2' di lettura

Il risultato si deve alle prime osservazioni realizzate grazie a Xfel, l’innovativo laser europeo a raggi X, sviluppato grazie alla collaborazione di oltre 120 ricercatori

Per la prima volta un team di ricercatori è riuscito a osservare il ‘killer degli antibiotici’, l’enzima che permette la resistenza ai farmaci da parte dei batteri.
Il risultato si deve alle prime osservazioni attuate da Xfel, l’innovativo laser europeo a raggi X. Quest’ultimo è stato sviluppato grazie alla collaborazione di oltre 120 ricercatori, i quali si sono ispirati al supermicroscopio Desy, del Centro tedesco di ricerca sulla fisica nucleare. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è solo il primo di una lunga serie di esperimenti che verranno realizzati grazie al nuovo strumento tecnologico.
“Trattandosi di una strumentazione completamente nuova abbiamo dovuto far fronte a molte sfide che nessuno aveva mai affrontato prima", spiega lo scienziato Anton Barty del Center for Free-Electron Laser Science (CFEL), che ha guidato il team. ”Lo paragono al volo inaugurale di un nuovo aereo: tutti i calcoli e l'assemblaggio sembrano indicare che volerà, ma solo la prova pratica potrà testare il suo reale funzionamento".

L’Xfel, l’innovativo laser europeo a raggi X

L’Xfel, dalle dimensioni di 3,4 chilometri, è capace di sparare all’incirca 4,5 milioni di lampi di raggi X al secondo. Il suo impiego permette di osservare le strutture tridimensionali proprie di qualsiasi tipo di molecola a una velocità sorprendente. Per poter stare al passo delle registrazioni dell’innovativo laser europeo, gli esperti hanno dovuto sviluppare una telecamera a raggi X tra le più veloci al mondo. Quest’ultima è in grado di registrare non solo le singole cellule, ma anche tutte le reazioni chimiche che avvengono al loro interno.

L’impatto del laser è potenzialmente enorme

I ricercatori si dichiarano entusiasti della prima osservazione resa possibile da Xfel. “Siamo fieri della velocità delle analisi; esperimenti che richiedevano ore, con il nuovo laser europeo possono essere realizzati in pochi minuti”, spiega Henry Chapman, esperto dell’equipe. L’impatto dell’innovativo laser europeo è potenzialmente enorme, potrebbe stravolgere la maggior parte delle ricerche future, mettendo a disposizione dei ricercatori un velocissimo strumento per l’esplorazione del mondo infinitamente piccolo. “La differenza nel tasso di scoperta resa possibile da Xfel è drammatica, come quella tra l’attraversare l’Atlantico in nave o in aereo”, commenta Adrian Mancuso, autore dello studio.

Prossimo articolo