Saturno, scoperti fosfati sul satellite ghiacciato Encelado

Scienze
©Getty

L'analisi dei grani di ghiaccio espulsi dall'oceano subsuperficiale della luna è stata svolta al fine di offrire nuove conoscenze sulla composizione elementare di questo "oceano"

ascolta articolo

È stata rinvenuta, per la prima volta, la presenza di fosfati sulla luna di Saturno, Encelado. Lo rivela uno studio della Freie Universitat, Berlino in Germania, pubblicata su Nature. Il fosforo non è stato rilevato in precedenza in oceani diversi da quelli terrestri e questa scoperta rappresenta un promettente passo avanti nella comprensione dei mondi oceanici. Encelado è un satellite naturale di Saturno, scoperto il 28 agosto 1789 da William Herschel. È il sesto satellite naturale di Saturno in ordine di grandezza ed è coperto da un oceano globale sotto una crosta di ghiaccio. L'analisi dei grani di ghiaccio espulsi dall'oceano subsuperficiale della luna è stata svolta al fine di offrire nuove conoscenze sulla composizione elementare di questo oceano subsuperficiale.

 

L'analisi dei dati raccolti

I modelli precedenti hanno suggerito provvisoriamente la presenza dell'elemento bioessenziale fosforo, ma non era stato accertato se l'oceano di Encelado contenesse quantità sostanziali di fosfati. Frank Postberg della Freie Universitat, Berlino in Germania e colleghi hanno analizzato i dati raccolti dal Cosmic DustAnalyzer della missione Cassini-Huygens, che è stata una spedizione robotica interplanetaria congiunta, guidata dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA), dall'Agenzia spaziale europea (ESA) e dall' Agenzia SpazialeItaliana (Asi), lanciata il 15 ottobre 1997 con il compito distudiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoianelli, per determinare i principali costituenti degli oceani di Encelado.  

saturno_nasa

vedi anche

Saturno, gli anelli scaldano l'atmosfera del pianeta. Lo studio

Concentrazioni di fosforo superiori a quelle degli oceani

Queste misurazioni non solo hanno rilevato il fosforo, sotto forma di ioni ortofosfato, i dati di laboratorio suggeriscono che il fosforo potrebbe essere disponibile in concentrazioni almeno 100 volte superiori a quelle degli oceani terrestri. Inoltre, la modellazione basata su questi risultati indica che alti livelli di fosfato potrebbero essere osservati più ampiamente in altri mondi oceanici ghiacciati con parametri ambientali simili. "L'individuazione del fosforo migliora la nostra precedente comprensione dei mondi oceanici ghiacciati e getta nuova luce sugli elementi familiari che compongono i loro ambienti", ha detto Frank Postberg.  

cad9d3812722e1a8bef5ea3145b7fc83

vedi anche

Fotografata congiunzione Saturno-Giove, fu 'stella' per Magi

Scienze: I più letti