New York, venduto all'asta per 27 milioni di euro il T-Rex Stan

Scienze

Il dinosauro di 67 milioni di anni fa è uno degli scheletri più famosi e completi al mondo. Ha battuto il precedente record del tirannosauro Sue, quasi quadruplicandone il prezzo. Ignoto il nome dell'acquirente

Ventisette milioni di euro. Tanto è costato Stan all’acquirente che l’ha comprato da Christies, a New York, al culmine di una folle asta al rialzo partita da un valore stimato nell’ordine di 6-8 milioni di dollari e arrivata fino a 31,8 commissioni e tasse incluse. Una cifra altissima, quasi quadrupla rispetto al precedente record per un fossile di dinosauro, realizzato nel 1997 da Sotheby’s per Sue, lo scheletro di T-Rex più completo al mondo, con 250 ossa originali su 380. Stan, in quanto a pezzi originali, si ferma a 188 ossa, eppure è una celebrità. Nel dicembre del 2018 fu ospite per qualche settimana della Stazione Centrale di Milano, dove fece bella mostra di sé prestandosi ai selfie di curiosi e appassionati.

Un esemplare di 67 milioni di anni fa

Sul nome dell’acquirente resta il più rigoroso riserbo, non la storia di Stan, del quale si ipotizza persino l'età al tempo della morte: 20 anni. Il maestoso tirannosauro di circa 67 milioni di anni fa è stato ritrovato nel 1987 dal paleontologo Stan Sacrison, nel South Dakota, estratto completamente nel 1992 al termine di un lungo e difficile scavo, e messo all’asta dal Black Hills Institute dello stesso Stato americano, dove è stato esposto e studiato per vent’anni. L’esemplare, tra i più studiati e riprodotti di tutto il mondo, rimarrà ora unico nel suo genere: chi l’ha comprato, infatti, non potrà riprodurne modelli 3D

NEW YORK, NEW YORK - SEPTEMBER 17: A Tyrannosaurus Rex dinosaur fossil skeleton is displayed in a gallery at Christieâ  s auction house on September 17, 2020 in New York City. Owned by the Black Hills Institute of Geological Research in South Dakota, the skeleton is known as â  Stanâ   for the amateur paleontologist Stan Sacrison who found the initial bones in 1987. The bones were discovered in a remote area that spans North and South Dakota, Wyoming, and Montana. Stan, with an estimated value between $6 million and $8 million, is considered one of the largest and most complete examples of a T-Rex, with 188 original bones. The skeleton will be auctioned as part of Christieâ  s  20th Century evening auction on Oct. 6 in New York.  (Photo by Spencer Platt/Getty Images)
1273194778

Scienze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.