In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Luca Parmitano, tutto pronto per il ritorno sulla Terra dell’astronauta

Scienze
Luca Parmitano (Agenzia Fotogramma)

L’arrivo di AstroLuca è previsto per il 6 febbraio. Dopo l’atterraggio in Kazakistan, il comandante della Stazione Spaziale Internazionale volerà in Germania, dove rilascerà una prima dichiarazione presso l’aeroporto militare di Colonia 

Condividi:

Dopo aver trascorso gli ultimi 201 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), Luca Parmitano si prepara a tornare sulla Terra, mettendo la parola “fine” alla sua seconda esperienza in orbita. A renderlo noto è lo stesso astronauta, che su Twitter scrive: “Il rientro è il primo passo della prossima avventura. Abbiamo verificato i nostri scafandri, e sono pronti: fra meno di una settimana lo saremo anche noi”. Oltre ad AstroLuca, il 6 febbraio torneranno a Terra anche altri due cosmonauti che hanno partecipato alla missione Beyond, ossia Alexander Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, e Christina Koch della Nasa. Nella foto pubblicata sul profilo Twitter di Parmitano, i tre “compagni di viaggio” indossano i loro scafandri e posano con il pollice alzato.

La vita di Luca Parmitano sulla Iss

Durante la permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale, Luca Parmitano ha preso parte a varie attività extraveicolari finalizzate alla riparazione del cacciatore di particelle cosmiche AMS-02. Inoltre, ha dato il proprio contributo alla realizzazione di oltre 50 esperimenti europei e 200 test internazionali nello spazio. Il cosmonauta, che da 4 mesi ricopre il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, si è anche rivolto ai leader mondiali nel corso della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico Cop 25, ha incontrato i vincitori del premio Nobel 2019 per la chimica e la fisica ed è diventato il primo “dj spaziale” quando si è collegato col World Club Dome di Ibiza e ha selezionato alcuni brani per una playlist che ha fatto ballare il pubblico della discoteca.

Il ritorno di AstroLuca

Il 6 febbraio, Luca Parmitano atterrerà in Kazakistan e poi volerà direttamente in Germania, dove rilascerà una prima dichiarazione all’arrivo presso l’aeroporto militare di Colonia. Sabato 8 febbraio, invece, è in programma una conferenza stampa nel Centro addestramento astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) a Colonia.