Il fisico italiano Sergio Ferrara vince il premio Breakthrough, l’Oscar della scienza

Scienze

Lo scienziato è stato premiato insieme all'americano Daniel Freedman e l'olandese Peter van Nieuwenhuizen. I tre sono gli autori della teoria della “Supergravità”. Il premio ha un valore di 3 milioni di dollari ed è tra i più prestigiosi in ambito scientifico

È andato al fisico italiano Sergio Ferrara il premio Breakthrough, considerato l'Oscar della scienza e prestigioso come il Nobel. Il premio, voluto dal miliardario Yuri Milner con Sergey Brin (Google), Mark Zuckerberg (Facebook) e Jack Ma (Alibaba), è stato assegnato a Ferrara, Daniel Freedman (Mit e Stanford University) e Peter van Nieuwenhuizen (Stony Brook University) per la “Supergravità”, la teoria che realizza il sogno di Einstein unificando relatività e fisica delle particelle.

La teoria della Supergravità

Il premio assegnato all’italiano Ferrara, l'americano Freedman e l'olandese van Nieuwenhuizen ha un valore complessivo di 3 milioni di dollari: la cerimonia di consegna è in programma negli Stati Uniti il 3 novembre, presso lo storico Hangar 1 della Nasa, vicino Mountain View. Formulata nel 1976, la teoria della Supergravità è riuscita a integrare con successo la descrizione della forza di gravità con quella delle particelle fondamentali utilizzando gli strumenti della fisica quantistica. "Quando pensiamo alle grandi opere dell'immaginazione umana, spesso ci riferiamo all'arte, alla musica e alla letteratura, ma alcune delle creazioni più profonde e belle sono quelle della scienza", ha rilevato Milner. "La supergravità ha ispirato i fisici per decenni e potrebbe contenere profonde verità sulla natura della realtà", ha aggiunto. "È straordinario che le equazioni di Einstein ammettano la generalizzazione che conosciamo come supergravità", ha sottolineato nella motivazione il presidente del Comitato scientifico che ha selezionato i vincitori, Edward Witten dell'Istituto per gli Studi Avanzati di Princeton, uno dei più autorevoli fisici e matematici contemporanei.

Il premio istituito nel 2012

Istituito nel 2012 e assegnato dai più prestigiosi ricercatori del mondo, il premio Breakthrough si è affermato in breve tempo come uno dei premi scientifici internazionali più importanti ed è assegnato per la matematica, le scienze della vita e la fisica fondamentale. In quest'ultima categoria, nella sezione “Special”, sono stati premiati Ferrara, Freedman e van Nieuwenhuizen, la stessa nella quale in passato sono stati premiati Stephen Hawking, sette ricercatori del Cern per il contributo alla scoperta del bosone di Higgs fra i quali gli italiani Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, e la collaborazione Ligo per la scoperta delle onde gravitazionali. A differenza del Nobel, che può essere assegnato a un massimo di tre ricercatori e non a collaborazioni internazionali, il premio Breakthrough non prevede limitazioni al numero dei premiati.

Chi è Sergio Ferrara

Fisico del Cern e associato dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Ferrara svolge ricerca nel campo della fisica teorica delle particelle elementari e della fisica matematica. Nato nel 1945, si è laureato alla Sapienza di Roma nel 1968 e da allora ha lavorato come ricercatore per il Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare e l'Infn presso i Laboratori Nazionali di Frascati, come Visiting Scientist nel Laboratorio di Fisica Teorica della École normale supérieure di Parigi e presso la divisione Teorica del Cern di Ginevra (dove lavora come staff member dal 1981).

Scienze: I più letti