Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

La via Lattea nacque da fusione con una galassia nana 10 miliardi di anni fa. VIDEO

2' di lettura

Una collisione cosmica che aumentò la massa della nostra galassia. A spiegarla sono stati gli scienziati dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, grazie ai dati acquisiti da Gaia, missione dell’Agenzia Spaziale Europea

La Via Lattea, che ospita il Sole e miliardi di altre stelle, circa 10 miliardi di anni fa, si è fusa con un'altra galassia più piccola. Una collisione cosmica, spiegata dagli scienziati, sulla base dei dati di Gaia, una missione per la misurazione delle stelle, sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea e lanciata nel dicembre 2013.

L'aumento della nostra galassia

Secondo gli scienziati dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, che hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Nature Astronomy, la fusione tra la Via Lattea e la cosiddetta galassia nana aumentò la massa della nostra galassia di circa un quarto e innescarono un periodo di formazione accelerata della stella della durata di circa 2-4 miliardi di anni.

Le misurazioni del telescopio Gaia

Le misurazioni ad alta precisione della posizione, della luminosità e della distanza di circa un milione di stelle entro 6.500 anni luce dal sole, ottenute dal telescopio spaziale Gaia, hanno aiutato a individuare le stelle presenti prima della fusione e quelle che si sono formate in seguito.

Prossimo articolo