Missione Beyond, Luca Parmitano è entrato nella Stazione Spaziale: "Fantastico essere qui"

Scienze

Nella notte italiana l'ingresso nella Iss con l'equipaggio della Soyuz, poi il collegamento con la famiglia. L'astronauta siciliano trascorrerà 200 giorni nello spazio e dovrà eseguire esperimenti ad hoc per preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte

Luca Parmitano e l'equipaggio della Soyuz, nella notte italiana, sono entrati nella Iss, Stazione Spaziale Internazionale (IL LANCIO - FOTO). Con l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, comincia così la missione Beyond ("Oltre"), di cui avrà il comando nella seconda parte. Sarà il primo italiano e il terzo europeo ad avere questo ruolo. AstroLuca, come si fa chiamare su Twitter l'astronauta siciliano, trascorrerà 200 giorni nella Iss, dovrà affrontare anche delle passeggiate spaziali ed eseguire esperimenti volti a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.

L'ingresso nella Stazione Spaziale

Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Alexander Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Andrew Morgan, della Nasa e quindi è stato il turno di Parmitano. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l'equipaggio a sei della Expedition 60.

I saluti a famiglia e amici: "Fantastico essere qui"

Immediatamente dopo i saluti dell'equipaggio, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell'aggancio e dell'apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca. Per Luca Parmitano, come sempre sorridente anche se un po' provato dal viaggio, i saluti della moglie Kathryn e delle figlie Sara e Maia, di 12 e 9 anni, gli auguri del direttore generale dell'Esa Jan Woerner e quelli dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). "E' fantastico essere qui", ha detto a tutti l'astronauta siciliano.

Scienze: I più letti