Operazione senza precedenti, quella eseguita all'Irccs Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove un paziente 52enne di origine sarda, ha subito un intervento che ha previsto l'asportazione di una massa di oltre 30 chili e 65 centimetri di diametro
È un'operazione senza precedenti, quella eseguita all'Irccs Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove un paziente 52enne di origine sarda, ha subito un intervento che ha previsto l'asportazione di una massa di oltre 30 chili e 65 centimetri di diametro. Si trattava di un lipo-sarcoma retro peritoneale nato dal tessuto molle del rene destro, un tumore molto raro, il più grande in Europa mai descritto in letteratura.
"Mai visto niente del genere"
Durante un controllo in Sardegna, previsto per un tumore del tipo già diagnosticato al 52enne, è stata trovata questa massa all'addome (asintomatica), cresciuta in soli pochi mesi. Da lì si è reso necessario il trasferimento verso Bologna, dove il Sant'Orsola ha accolto l'uomo. "Quando ci è stato riferito il caso del paziente e i suoi esami diagnostici eravamo impressionati - commenta il professor Matteo Cescon, direttore unità operativa chirurgia epatobiliare e dei trapianti dell'Irccs Policlinico Sant'Orsola -, non avevamo mai visto niente del genere. Sapevamo che altri centri in Italia non avevano dato disponibilità a operare, nonostante questo abbiamo voluto provare". Un'operazione tutt'altro che semplice, per il quale l'uomo è rimasto per quasi due mesi all'interno dell'ospedale, ma che da poche settimane è rientrato a casa nella provincia di Cagliari.