Scabbia a Roma, aumentano i contagi: non solo bambini, colpisce anche in Rsa

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

“Il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell'acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri", ha detto Enrico Di Rosa, direttore del Sisp-Servizio Igiene e sanità pubblica della Asl Roma 1

ascolta articolo

Sono in aumento i casi di scabbia registrati a Roma. A confermare la tendenza è Enrico Di Rosa, direttore del Sisp-Servizio Igiene e sanità pubblica della Asl Roma 1, intervistato da Adnkronos Salute.

Di Rosa: “Una malattia che può colpire tutti”

"Negli ultimi anni c'è la tendenza a una crescita dei casi di scabbia, il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell'acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri", ha detto Di Rosa. "Non è un fenomeno solo italiano – ha chiarito l'esperto - anche in Europa c'è una tendenza all'aumento dei casi di scabbia. Però vediamo che si sta caratterizzando come una malattia che può colpire tutti". Sulla possibilità che questo sia legato al cambiamento climatico Di Rosa ha affermato che “è un'ipotesi, ma non c'è una causa unica. E soprattutto non è più una malattia collegata alle condizioni di indigenza, oggi può colpire tutti".

1355368143

approfondimento

Clima, cresce il rischio di malattie e infezioni in Italia: l'allarme

Salute e benessere: Più letti