In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid-influenza, Schillaci lancia la campagna per spingere le vaccinazioni

Salute e Benessere
©Ansa

Presentata la nuova campagna di comunicazione contro il Covid e l’influenza. "Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte", ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha presentato, nella mattina di giovedì 1° dicembre, la nuova campagna di comunicazione contro il Covid e l’influenza. "Vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione, ma il nostro target sono soprattutto gli anziani ed i soggetti fragili. Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo possibilmente con una unica vaccinazione, che è possibile fare appunto in una unica seduta", ha dichiarato. La campagna prevede uno spot che andrà in onda sulle reti Rai e Mediaset, e diverse attività sui social.

Le parole del ministro Schillaci

 

"Da oggi sarà in onda lo spot per la campagna di comunicazione sulle vaccinazioni. La scelta è  stata di non rivolgersi a testimonial. Abbiamo voluto uno spot semplice con un messaggio rivolto a tutti: vogliamo rafforzare la vaccinazione. Il messaggio è che possiamo stare insieme, ma bisogna proteggere le fasce più a rischio per Covid e influenza, e bisogna rivolgersi ai medici di famiglia che hanno un ruolo fondamentale", ha spiegato Schillaci. "Con la stagione fredda stiamo seguendo i dati sul Covid. C'è stato un rialzo dei casi ma le terapie intensive sono sotto il livello di guardia, ed è questo cui bisogna guardare principalmente. Il Covid è in una fase endemica e ciò ci ha permesso di riacquistare spazi di normalità. Quello che ora sosteniamo è un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini. Speriamo che rallentando il Covid possiamo ora concentrarci sui tanti aspetti trascurati in questi anni, a partire dalle liste di attesa", ha concluso il ministro.

approfondimento

Covid, news di oggi. Schillaci: per asintomatici dopo 5 giorni rientro

Il tema della campagna

 

Il tema della campagna è la 'quotidianità', per questo viene mostrata una nonna che festeggia il compleanno con la propria famiglia. Il clima dello spot, infatti, è 'proteggiamoci anche per i momenti più belli'. A tal proposito Sergio Iavicoli, direttore del settore Comunicazione del ministero, ha dichiarato che "la quotidianità va recuperata, ma per questo bisogna proteggersi". Infine, a margine della presentazione della campagna, è intervenuto anche Gianni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, che ha dichiarato: "Non mi sembra che in questo momento ci sia particolare allarme. C'è un aumento contenuto dei casi però non c'è congestione nelle strutture sanitarie, la situazione è monitorizzata ma rientra nell’attesa".