Covid, Fiaso: si inverte trend dei ricoveri, +24,2% in 7 giorni

Salute e Benessere
©Getty

Nell'ultima settimana, negli ospedali italiani, è stato registrato un balzo percentuale dei ricoveri in terapia intensiva. È quanto emerge dal report del 22 novembre degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Cambia segno la curva dei ricoveri Covid. Negli ospedali italiani, nell'ultima settimana, sono tornati a salire i pazienti ricoverati con infezione da Sars-Cov-2, con un rialzo del 24,2% rispetto alla settimana precedente. È quanto emergso dal report settimanale del 22 novembre degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. In particolare, la rilevazione evidenzia un aumento del 22,2% (da 487 a 595 ricoveri) dei pazienti Covid nei reparti ordinari e un balzo, fin quasi a raddoppiare, dei ricoveri in terapia intensiva, pur a fronte di numeri molto limitati quindi con impatto limitato: +77% (da 18 a 32 pazienti ricoverati). "Si tratta del primo significativo incremento, al di là di qualche lieve assestamento verificatosi ad ottobre, dopo quattro mesi quasi continui di calo progressivo dei posti letto occupati negli ospedali", ha evidenziato Fiaso. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

I dati Fiaso

Stando ai dati Fiaso, il rialzo ha riguardato sia i pazienti ricoverati "per Covid", ovvero coloro che hanno sviluppato sindromi respiratori e polmonari, (+16%) sia quelli "con Covid", ovvero i pazienti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie ma sono stati trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero: +28%. "I numeri testimoniano dunque una ripresa della circolazione del virus già registrata dall’aumento dei contagi", ha ribadito la federazione.
Come sottolineato nel report, il 22% dei ricoveri in rianimazione riguarda pazienti no vax, con età media di 66 anni. Mentre tra la restante parte di pazienti vaccinati, l’88% ha ricevuto l’ultima dose da oltre 6 mesi e ha in media 72 anni, età per la quale è consigliata la somministrazione della quarta dose vaccinale.

Pazienti pediatrici: +58 ricoveri in 7 giorni

Infine, analizzando quanto succede nelle classi di età pediatriche, nell'ultima settimana è stato osservato un rialzo del 58% dei ricoveri Covid negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti al network sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Tuttavia, ha sottolineato Fiaso, "a fronte di un grande incremento percentuale, i numeri assoluti sono bassi: i pazienti ricoverati sono in tutto 27 contro i 17 della settimana precedente. Il 77% dei bambini ricoverati ha tra 0 e 4 anni".

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 23 novembre

Salute e benessere: Più letti