Infezioni ospedaliere: in Italia fino a 700mila casi l'anno

Salute e Benessere
©Ansa

Sono alcuni dei dati comunicati dalle società scientifiche Simit, Sita e Gisa, in un comunicato congiunto diramato in occasione della Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica e della Giornata europea degli antibiotici

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Su 9 milioni di ricoverati negli ospedali italiani, ogni anno si registrano da 450 a 700mila casi di infezioni ospedaliere, che colpiscono dal 5 all'8% dei pazienti ricoverati, provocando circa 7mila decessi l'anno. Sono alcuni dei dati comunicati dalle società scientifiche Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), Sita (Società Italiana Terapia Antinfettiva) e Gisa (Gruppo Italiano per la Stewardship Antimicrobica), in un comunicato congiunto diramato in occasione della Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica e della Giornata europea degli antibiotici.

"Uniti contro l’antimicrobico-resistenza"

"Solo uniti potremo lottare per contrastare l’antimicrobico-resistenza”. È l'appello lanciato nella nota dalle tre società scientifiche, che hanno richiesto l'attenzione delle istituzioni su un tema urgente che riguarda la salute globale: la resistenza agli antibiotici dei microrganismi responsabili delle infezioni ospedaliere. "Un problema alimentato dall'uso inappropriato di questi farmaci salva-vita, inutili in quasi il 50% dei casi in cui sono prescritti", hanno riferito Simit, Sita e Gia.
"Per arginare il problema dell'antimicrobico-resistenza, è indispensabile fare rete e non procedere con iniziative individuali per tutelare le strutture ospedaliere e i pazienti dalla diffusione dei microrganismi resistenti agli antibiotici", ha sottolineato Marco Falcone, segretario Simit. Tre sono gli elementi determinati in questa battaglia, secondo Francesco Menichetti, Presidente Gisa: "un sistematico programma di controllo delle infezioni in ospedale, la diagnostica microbiologica rapida, oggi disponibile non in modo omogeneo nei nostri ospedali; l'uso appropriato degli antibiotici, non privando i pazienti con infezioni gravi causate da germi Mdr, della possibilità di ricevere tempestivamente i nuovi antibiotici".

"Promuovere uso appropriato di antibiotici"

"È molto importante il ruolo della prevenzione vaccinale nel contrasto all'antimicrobico-resistenza", ha aggiunto Claudio Mastroianni, Presidente Simit.  "Proteggere le persone più fragili con i vaccini evita la comparsa di infezioni batteriche e quindi un uso indiscriminato di antibiotici". "Per promuovere l'uso appropriato degli antibiotici è cruciale non solo la formazione dei medici prescrittori, ma anche parlare alla gente degli effetti negativi di un uso sbagliato", ha concluso Matteo Bassetti, Presidente Sita.

 

aifa ansa

approfondimento

Antibiotici, Aifa: "Usarli meno e meglio, con più consapevolezza"

Salute e benessere: Più letti