Usa, bimba di 9 anni salva amica che stava soffocando con manovra di Heimlich
Salute e BenessereÈ accaduto in una scuola di Racine, nel Wisconsin. Essie, studentessa della quarta elementare, ha reagito con prontezza quando ha visto la sua compagna di classe in difficoltà durante la pausa pranzo
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
Una studentessa della quarta elementare di una scuola di Racine, nel Wisconsin, negli Stati Uniti, avrebbe salvato la vita a una compagna di classe, che stava per soffocare, mettendo in pratica la manovra di Heimlich, che aveva imparato guardando un video su YouTube. Si chiama Essie Collier, ha soli 9 anni, è ha reagito con una prontezza inusuale alla sua età quando ha visto la compagna di scuola in difficoltà durante la pausa pranzo. Lo riporta l'agenzia di stampa Associated Press, citando le autorità statunitensi.
La bimba stava per soffocare
Come riporta la fonte, Essie e i suoi compagni di classe della Fratt Elementary School stavano pranzando in aula lo scorso martedì 8 novembre, quando Essie ha notato qualcosa di strano.
"Ho visto che una di loro si stringeva le mani intorno al collo e mi sono precipitata il più velocemente possibile", ha riferito la giovane studentessa.
L'insegnante di Essie, Samantha Bradshaw, era in classe con gli studenti e ha assistito al gesto eroico di Essie. La bambina "ha avvolto le sue braccia attorno alla compagna e ha iniziato a eseguire la manovra di Heimlich. Non ho mai visto uno studente reagire in quel modo prima", ha spiegato l'insegnante. La manovra ha avuto successo. In pochi secondi la studentessa ha ripreso a respirare normalmente.
Essie ha spiegato di aver imparato la tecnica, quando aveva 7 anni, guardando un video didattico pubblicato su YouTube.
Manovra di Heimlich: cos'è e come farla
La manovra di Heimlich, come spiegato dall'Istituto superiore di sanità in una pagina web dedicata, è una tecnica salvavita di primo soccorso che si utilizza in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo. Viene eseguita per prevenire il soffocamento di una persona nel caso in cui le sue vie respiratorie vengano bloccate da un pezzo di cibo o da un altro oggetto. La tecnica, "consiste nel comprimere il diaframma di persone coscienti, spingendolo verso l'alto, in modo da causare un colpo di tosse e la conseguente espulsione del corpo estraneo. Ciò si ottiene alternando 5 colpi alla schiena tra le scapole impressi con il palmo della mano, precisamente con la parte che si trova alla base del pollice, denominata eminenza tenar, con 5 spinte sul diaframma", ha spiegato l'Iss.