Covid, Fiaso: lieve calo curva ricoveri, -6,3% in una settimana

Salute e Benessere
©Ansa

È uno dei dati emersi dall’ultima rilevazione settimanale effettuata negli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Negli ospedali italiani la curva dei ricoveri Covid ha registrato un lieve calo nell'ultima settimana. Nello specifico, il numero di pazienti Covid ricoverati è diminuito del 6,3%. È il dato che emerge dal report settimanale dell'8 novembre stilato in base ai dati provenienti dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. In particolare, la rilevazione evidenzia una lieve variazione relativa esclusivamente ai ricoverati nei reparti ordinari Covid; mentre non subiscono alcuna oscillazione percentuale e rimangono stabili le presenze in terapia intensiva. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

I dati Fiaso

Analizzando la distribuzione geografica dei ricoverati Covid, dal report Fiaso è emerso un calo più significativo negli ospedali del Nord (-9,3%) e al Sud, dove è stato registrato un calo dell'8%. Nelle strutture ospedaliere del Centro, invece, la situazione appare sostanzialmente stabile (-0,6%).  
Per quanto riguarda l'occupazione delle terapie intensiva, Fiaso riferisce che la stragrande maggioranza dei pazienti Covid è contestualmente affetta da altre patologie ed è per lo più o non vaccinata o vaccinata da oltre sei mesi e dunque sprovvista della copertura della quarta dose. Nello specifico, "i no vax in terapia intensiva hanno in media 63 anni mentre tra i soggetti vaccinati l'età media sale a 70 anni", sottolinea la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Come riferito nel report, complessivamente negli ospedali sentinella Fiaso il 56% dei ricoveri riguarda pazienti "Con Covid", trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero ma in ospedale per curare altre patologie. Mentre il numero dei ricoverati Per Covid, ovvero con sindromi respiratorie e polmonari, è pari al 44% del totale.

Pazienti pediatrici: stabili i ricoveri

Infine, analizzando quanto succede nelle classi di età pediatriche, nell'ultima settimana è stata osservata una sostanziale stabilità dei ricoveri Covid negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti al network sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. "Ci sono piccole oscillazioni, ma il numero dei ricoverati è sempre molto limitato", riferisce Fiaso.

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 9 novembre

Salute e benessere: Più letti