Covid, Usa: al via vaccinazione per i bambini sotto i 5 anni

Salute e Benessere
©Getty

Oggi il presidente Joe Biden e la first lady Jill si recheranno in visita ad un centro di vaccinazioni contro il Covid a Washington, per sottolineare l'importanza della campagna rivolta ai bambini a partire dai sei mesi di età

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Oggi, 21 giugno, il presidente Usa Joe Biden e la first lady Jill si recheranno in visita ad un centro di vaccinazioni contro il Covid-19 a Washington, per sottolineare l'importanza della campagna rivolta ai bambini che hanno meno di 5 anni, al via in data odierna negli Stati Uniti. Lo hanno riferito fonti della Casa Bianca alla Cnn. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

 

Discorso di Biden alla Casa Bianca

Nel corso della giornata, come riporta la fonte, il presidente terrà anche un discorso alla Casa Bianca incentrato "sui vaccini per i bambini e sui progressi storici che il Paese ha compiuto nella lotta al virus grazie a vaccini sicuri ed efficaci disponibili praticamente per tutti gli americani". Qualche giorno fa la direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, la dottoressa Rochelle Walensky, ha dato il via libera alla somministrazione dei vaccini di Pfizer-BioNTech e di Moderna ai bambini a partire dai sei mesi di età fino ai 5 anni.

Il via libera della Fda

La raccomandazione è giunta dopo che la Food and Drug Administration ha autorizzato l'uso di emergenza dei vaccini anti-Covid messi a punto da Pfizer-BioNTech e Moderna per i più piccoli, a partire dai sei mesi di età. Nello specifico, per il vaccino di Moderna, l'agenzia sanitaria Usa per il controllo dei farmaci, come riporta un comunicato ufficiale, ha modificato l'autorizzazione all'uso di emergenza, concedendo l’ok per la somministrazione agli individui di età compresa tra 6 mesi e 17 anni. Mentre per il preparato di Pfizer-BioNTech, già autorizzato per i soggetti di età superiore ai 5 anni, l'ente ha dato il via libera alla sua somministrazione nella fascia 6 mesi-4 anni. Come riporta la Cnn, i consulenti per i vaccini del Cdc voteranno se raccomandare il vaccino di Moderna per i bambini dai 6 ai 17 anni entro questa settimana.

BARI, ITALY - NOVEMBER 12: Nurses at work in the intensive care wards to assist Covid-19 patients, in the new ward, set up in the Fiera del Levante, on November 12, 2021 in Bari, Italy. Italy are now offering COVID-19 booster vaccinations to those over 40 years of age in an effort to avoid the latest wave of the disease, which has hit several European countries. (Photo by Donato Fasano/Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 21 giugno

Salute e benessere: Più letti