Dopo le prime dieci puntate dedicate prettamente all’emergenza Covid, si riparte con la situazione in Ucraina. Il focus sarà in particolare sulla gestione delle grandi crisi umanitarie e sanitarie. Ospite il dottor Flavio Salio, Team Lead dell’Emergency Medical Team del WHO a Ginevra
Torna “Science, Please” il podcast medico-scientifico di Sky Tg24, curato da Roberto Palladino. Dopo le prime dieci puntate dedicate prettamente all’emergenza Covid, si riparte con la situazione in Ucraina.
Le difficoltà di operare in uno scenario di guerra
Il focus sarà in particolare sulla gestione delle grandi crisi umanitarie e sanitarie. Ospite il Dr Flavio Salio, Team Lead dell’Emergency Medical Team del WHO a Ginevra. Con il Dr Salio, che è stato impegnato nel portare aiuti umanitari nelle prime fasi del conflitto, si parlerà della difficoltà nell’operare in uno scenario di guerra e delle differenze con le grandi catastrofi naturali. Scopriremo anche le certificazioni sanitarie che il WHO assegna ai team che chiedono di operare in situazioni di crisi e scopriremo quanti sono e chi sono i team italiani certificati.
approfondimento
Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO
Il podcast
Per “Science, please” si tratta di un ritorno dopo qualche tempo di pausa. Un’occasione per rinnovare sigla e format e iniziare a spaziare ancora di più fra i temi più vari sempre in ambito medico e scientifico. In arrivo anche una puntata dedicata alla divulgazione scientifica e al rapporto sempre fortissimo con i fumetti. “Science, please” è disponibile sul sito di Sky Tg24 e sulle principali piattaforme di podcast online.