In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Toti: "Liguria in zona gialla per due settimane da lunedì"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha scritto in una nota il presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti. "Fortunatamente grazie ai vaccini, gli ospedali e le terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno", ha aggiunto

Condividi:

"Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Secondo il report del 16 dicembre l'incidenza media settimanale ogni 100mila abitanti si attesta a 313 (314 Savona, 235 Spezia, 647 Imperia, 229 Genova) mentre i posti letto occupati in area medica sono al 17% e quelli in terapia intensiva sono al 12%". Lo ha scritto in una nota il presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla circolazione del virus in Liguria. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Toti: "Grazie a vaccini intensive a un terzo rispetto 2020"

È "Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus nei giorni scorsi e che conferma come ci troviamo nel picco della quarta ondata. Fortunatamente grazie ai vaccini, gli ospedali e le terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno e questo ci permette di non avere situazioni di allarme nei nostri ospedali”, ha precisato Toti.

Covid, Gimbe: in Liguria aumento caso del 12,7%

Secondo le stime della fondazione Gimbe, in Liguria dall'8 al 14 dicembre c'è stato un aumento di contagi Covid del 12,7% rispetto alla settimana precedente, e l'incidenza ogni 100mila abitanti ha raggiunto 454 casi. La situazione dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell'ultima settimana, provincia per provincia, è la seguente: Imperia 450, Savona 288, Genova 199, La Spezia 180. Per quanto riguarda, invece, le occupazioni dei posti letto, sono al 17% in area medica, con il limite di soglia critica fissato al 15%. Mentre l'occupazione dei letti in terapia intensiva è del 12%, con soglia critica al 10%. Quanto all'andamento della campagna vaccinale, nella Regione il 77,8% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale (media Italia 77,6%). Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 59% (media Italia 61,4%).

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le notizie del 16 dicembre 2021