In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vaccini Covid, Figliuolo: "1,5 milioni di dosi per bimbi 5-11 anni, al via il 16 dicembre"

Salute e Benessere
©Ansa

La priorità nelle somministrazioni, fa sapere, il Commissario straordinario per l’emergenza, va ai bambini "con elevata vulnerabilità" e a quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid

Condividi:

La struttura del Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha programmato la distribuzione a partire dal prossimo 15 dicembre delle prime 1,5 milioni di dosi di vaccino anti-Covid ad uso pediatrico, destinate ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Le somministrazioni delle dosi ai più piccoli partiranno dal 16 dicembre. Lo ha comunicato il commissario Figliuolo, sottolineando che la priorità nelle somministrazioni va ai bambini "con elevata vulnerabilità" e a quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid. Seguiranno altri approvvigionamenti di dosi ad uso pediatrico a partire da gennaio 2022. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Vaccino bimbi: 2 dosi Pfizer a 21 giorni di distanza

Il documento di Figliuolo richiama la circolare di mercoledì scorso del ministero della Salute che specifica come le due dosi di vaccino anti-Covid vanno somministrate a 21 giorni di distanza e che, nei bambini severamente immunodepressi, il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione. II vaccino da utilizzare in modo esclusivo è Pfizer, con dose da 10 mcg. L'Aifa ha sottolineato l'opportunità di vaccinare questa fascia d'età per evitare il rischio di conseguenze gravi dell'infezione da Coivid e "l'elevato profilo di sicurezza" del vaccino pediatrico, "come risulta dai dati al momento disponibili, derivanti sia dallo studio registrativo che dal database di farmaco vigilanza statunitense (relativo a circa 3,3 milioni di bambini di 5-11 anni già vaccinati), senza evidenza di segnali di allerta".

Vaccini, i nuovi "target": in 13 giorni almeno 6,3 milioni di dosi

Intanto, il Commissario Francesco Figliuolo ha fissato i nuovi "target" di riferimento per le Regioni. Dal 13 fino al prossimo 26 dicembre 2021 le Regioni dovranno somministrare almeno 6,3 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Dal 13 e al 17 dicembre le somministrazioni quotidiane dovranno essere 500mila, mentre il 18 e 19 dicembre 350mila, dal 20 al 24 dicembre 500mila, il 25 e 26 dicembre 300mila.

 

Vaccini: oltre 6 milioni di italiani non hanno alcuna copertura contro il Covid

 

Quanto ai numeri dei non vaccinati in Italia, l'ultimo report del governo sui vaccini, aggiornato a questa mattina, ha rivelato che sono 6.103.160 gli italiani che non hanno alcuna copertura contro il Covid.
In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è nella fascia 40-49 anni (1.289.003) e in quella 50-59 anni (1.097.620). In percentuale, invece, è tra i 12-19enni che c'è la fetta più ampia: il 20,90%, che corrisponde a 967.264 persone su una platea di 4.627.514.
"Siamo ancora in una fase non facile, questa nuova ondata di Covid sta toccando molto significativamente l'Europa e anche in Italia c'è una oggettiva crescita dei nuovi contagi, anche se siamo ancora uno dei Paesi con un quadro epidemiologico migliore, e ciò grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva primaria. Dobbiamo avere fiducia nella scienza", ha spiegato il ministro della salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Assemblea nazionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna).
"Stamani è stato superato l'88% di persone over 12 vaccinate con la prima dose e l'85% che ha completato il ciclo vaccinale, e crescono negli ultimi giorni le prime dosi: dobbiamo insistere convincendo anche gli incerti e chiamando le persone per le terze dosi, per le quali abbiamo superato i 10 milioni di richiami fatti", ha aggiunto Speranza, rilevando che "è il primo punto su cui investire; poi c'è una seconda leva: le misure precauzionali e le mascherine. Se insistiamo su vaccini e comportamento possiamo provare a gestire questa ondata molto seria e consistente".

 

Italian Police check with scans the QR code confirming people has received the Covid-19 vaccine, at Lanza Metro stop  in Milan, Italy, 06 December 2021. The measures on the 'enhanced' green certificate (obtainable only with vaccination or recovery) come into effect from today until January 15.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 10 dicembre. LIVE