Villani (Cts) a Sky TG24: “Mobilità Regioni sicure ipotizzabile, ma cautela”

Salute e Benessere

Lo ha spiegato a "Buongiorno" il presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) e membro del Cts. "Con i dati attuali sarebbe pensabile un’apertura tra Regioni sicure, ma è tutto molto complesso, in primis disciplinare i comportamenti dei singoli”, ha detto

"L'apertura della mobilità tra le Regioni? Vediamo i dati. Quelli di adesso sono incoraggianti, ma basta l'illusione di pochi gruppi di popolazione che sia tutto finito e in poco tempo stiamo da capo". Con queste parole Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) e membro del Cts, ha commentato quello che potrebbe succedere a breve per quanto riguarda il nostro Paese e la riapertura dei confini regionali, intervenendo a “Buongiorno” su Sky TG24 e precisando di rispondere a titolo personale. "Con i dati attuali sarebbe pensabile un’apertura tra regioni sicure, ma è tutto molto complesso, in primis disciplinare i comportamenti dei singoli”, ha aggiunto. “Aperture o non aperture, vaccinazioni o no, ricordiamoci tutti di usare sempre le precauzioni: mascherine, distanze e lavaggio delle mani", ha detto.

Un'apertura razionale e motivata

"Le valutazioni vanno fatte, con dati alla mano, di volta in volta. E' chiaro che la volontà è quella di aprire, ma deve essere un'apertura razionale, motivata", ha quindi specificato Villani nel corso del suo intervento. "Soprattutto, si deve avvalere di comportamenti che devono rimanere lo stesso prudenti. I dati che abbiamo adesso sono dati incoraggianti, nel senso che qualche risultato si è ottenuto, però basta l'illusione di pochi che sia tutto finito e la settimana dopo ci ritroviamo nei pasticci", ha detto l'esperto. Dunque, come sottolineato dal membro del Cts, con i dati odierni, "sarebbe pensabile un'apertura tra Regioni sicure, ma è tutto molto complesso: disciplinare i comportamenti dei singoli diventa difficile". 

11 febbraio 2021

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi 11 febbraio

Salute e benessere: Più letti