Scuola, disponibili online i dati sulla distribuzione di mascherine e gel igienizzante

Salute e Benessere

È possibile scoprire tutte le informazioni sui siti della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Istruzione e del ministero della Salute

Sui siti della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Istruzione e del ministero della Salute sono stati pubblicati tutti i dati relativi alla mascherine chirurgiche e ai gel igienizzanti distribuiti nei 18.936 istituti scolastici dal commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri. Accedendo a questi portali è possibile conoscere scuola per scuola, la fornitura di materiali e dispositivi di protezione individuali che vengono distribuiti gratuitamente e che sono essenziali per garantire la sicurezza degli studenti, degli insegnanti e del personale non docente per l’intero anno scolastico. I dati relativi a ciascun istituto vengono aggiornati ogni 48  ore. Il governo ha scelto di rendere pubbliche queste informazioni, consentendo a genitori e studenti di controllarle in ogni momento, per dimostrare gli sforzi profusi per garantire lo svolgimento dell’anno scolastico con il massimo livello di sicurezza possibile e che non ha pari in nessun altro Paese.

Massima trasparenza

approfondimento

Coronavirus Italia, le mascherine sono obbligatorie? Tutte le FAQ

 

Al 16 settembre, due giorni dopo la riapertura delle scuole molte regioni, erano già state distribuite 135 milioni di mascherine chirurgiche, per una media di 9,5 milioni al giorno per adulti e ragazzi e 1,7 milioni per bambini. Il commissario Arcuri ha anche consegnato 602mila litri di gel igienizzante. “Si tratta di un ulteriore passo per garantire la massima trasparenza e per fare chiarezza sui numeri reali relativi alla distribuzione di mascherine e gel igienizzante nelle scuole”, spiega Domenico Arcuri. “Tutti i cittadini potranno da oggi verificare l’esatta situazione nei singoli istituti, mettendo finalmente fine alle informazioni frammentarie, e qualche volta strumentalmente inesatte, che sono state diffuse nei giorni scorsi”, conclude.

 

Le informazioni disponibili

 

All’interno dei portali Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Istruzione e del ministero della Salute è possibile scoprire quante mascherine sono state consegnate agli istituti e qual è la loro distribuzione geografica. È presente anche una distinzione tra mascherine per adulti e per bambini e ragazzi. Per quanto riguarda il gel, sono riportati i litri distribuiti complessivamente, la distribuzione geografica e per singolo istituto.

 

Salute e benessere: Più letti