In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Regno Unito pronto al lancio di un test ultra rapido

Salute e Benessere

Analizzerà i campioni di saliva e darà un responso sulla presenza del Covid-19 in un’ora o al massimo 90 minuti. Pronto anche un altro test veloce

Condividi:

Il Regno Unito vuole lanciare prima dell’inverno un test ultra rapido che rileva il coronavirus in poco più di un’ora. Lo ha sviluppato l’azienda Oxford Nanopore ed è stato denominato Lampore. Un altro test, altrettanto veloce, è in rampa di lancio: lo produce DnaNudge. Dalla prossima settimana – si legge nel comunicato del governo britannico - saranno lanciati in ospedali, case di cura e laboratori in tutto il Regno Unito. “Stiamo usando le tecnologie più innovative disponibili per affrontare il coronavirus – commenta il segretario alla Sanità, Matt Hancock -. Il fatto che questi test siano in grado di rilevare l’influenza e il Covid-19 in 90 minuti sarà estremamente utile quando ci avvicineremo all’ inverno, in modo che i pazienti possano seguire i giusti consigli per proteggere se stessi e gli altri”. I due test riconosceranno Sars-cov-2, altri virus invernali e il virus respiratorio sinciziale (Rsv). Non richiedono un professionista sanitario per essere eseguiti e potranno quindi essere sfruttati anche in più ambienti non clinici.

 

Lampore di Oxford Nanopore

 

Il test ultra rapido sarà in grado di analizzare campioni di saliva e rilevare l’eventuale presenza del Covid-19 in 60 oppure 90 minuti. Ha la stessa sensibilità – si legge sul sito di Oxford Nanopore – del tampone e può essere utilizzato proprio per elaborarli in laboratorio. Con la macchina Gridion se ne possono processare fino a 15.000 al giorno, mentre con quella di dimensioni palmari (Minion) 2mila in 24 ore. Saranno 450.000 i test Lampore disponibili a partire dalla prossima settimana nelle strutture sanitarie Uk.

 

Dnanudge per i tamponi nasali

 

Cinquemila macchine “Nudgebox” - fornite da Dnanudge - saranno al contempo distribuite negli ospedali del Regno Unito per analizzare il Dna dei tamponi nasali. Anche questo tipo di test fornisce un risultato positivo o negativo al massimo in un’ora e mezza. Le macchine elaborano fino a 15 campioni al giorno senza la necessità di un laboratorio e sono attualmente operative in otto ospedali di Londra .