In Evidenza
Altre sezioni
altro

Malattie della pelle, i buoni consigli da seguire durante l’inverno

Salute e Benessere
Immagine di archivio (Getty Images)

Eugenio Provenzano, direttore della Dermatologia dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza, ha diffuso alcune indicazioni utili per tutelare la salute della cute nel corso della brutta stagione 

Condividi:

A causa della minore esposizione ai raggi solari e della tendenza a mangiare piatti meno leggeri, in inverno alcune malattie della pelle possono peggiorare. Tra le patologie della cute più frequenti è possibile elencare la dermatite atopica, quella seborroica e la psoriasi. Il dottor Eugenio Provenzano, direttore della Dermatologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza, ha diffuso alcuni consigli utili per salvaguardare la salute della pelle. Secondo l’esperto, chi è colpito da psoriasi lieve dovrebbe utilizzare dei detergenti oleati nella propria routine di igiene quotidiana e assumere le giuste quantità di pesce bianco, ricco di omega 3, e olio d’oliva. In alcuni casi, anche l’esposizione ai raggi ultravioletti artificiali può portare dei benefici.

I consigli per chi soffre di dermatite atopica

Durante la brutta stagione la dermatite atopica, piuttosto diffusa sia nei bambini sia negli adulti, può andare incontro a un peggioramento. Nei casi più lievi, il dottor Eugenio Provenzano consiglia di "privare chi ne soffre di sostanze che liberano facilmente istamina e provocano prurito", tra cui le nocciole, le noccioline, le arachidi e la frutta secca in generale. L’esperto spiega che anche in questo caso “la buona idratazione, l'uso degli emollienti, i bagni oleati sono ugualmente importanti, perché c'è un difetto di barriera dell'epidermide”.

Un consiglio valido per tutti: evitare le docce troppo calde

Nel caso della dermatite seborroica, particolarmente frequente negli uomini e influenzata dagli ormoni androgeni, le integrazioni di sostanze come la biotina e lo zinco possono rappresentare un valido supporto alla terapia farmacologica. Contribuiscono, infatti, a rendere la patologia meno evidente. Un ultimo consiglio del dottor Provenzano, valido per tutti, consiste nell’evitare di restare sotto la doccia troppo a lungo e di regolare bene la temperatura dell’acqua. È opportuno lavarsi utilizzando dei detergenti oleati, i quali non tolgono film idrolipidico di protezione della pelle.