La dieta mediterranea protegge dallo smog:lo studio durato 17 anni

Salute e Benessere
dieta_mediterranea

Secondo uno studio della New York University, frutta e verdura, legumi, pesce, olio di oliva, carne bianca limiterebbero le conseguenze dell'inquinamento

Che la dieta mediterranea faccia bene è noto. Ma adesso tra i suoi vantaggi ce ne sarebbe un altro: protegge dallo smog e attenua gli effetti negativi dell'inquinamento sulla salute. Lo rivela uno studio condotto presso la New York University e presentato in occasione del meeting della American Thoracic Society (ATS), in corso a San Diego fino a mercoledì.

Inquinamento e dieta mediterranea

Secondo la ricerca, la dieta mediterranea ridurrebbe, ad esempio, l'incremento della mortalità per cause cardiovascolari indotto dall'inquinamento. Lo studio ha coinvolto per 17 anni un totale di 548.699 persone (con un'età media di 62 anni all'inizio dello studio). Il campione è stato diviso in cinque gruppi a seconda del livello di adesione ai precetti della dieta mediterranea (con consumi elevati di frutta e verdura, legumi, pesce, olio di oliva, carne bianca e ridotti consumi di cibo spazzatura e carne rossa) e del livello individuale di esposizione all'inquinamento atmosferico, stimato sulla base della zona di residenza di ciascun partecipante. Durante il periodo di monitoraggio sono stati registrati oltre 12mila decessi. La mortalità è risultata più elevata nelle aree più inquinate ma è stata più contenuta - a parità di livelli di inquinamento - tra le persone fedeli alla dieta mediterranea.

I risultati dello studio

Secondo i dati raccolti dai ricercatori, la mortalità per infarto aumentava del 20% per ogni aumento di 10 unità di volume di particolato fine tra coloro che non seguivano la dieta mediterranea. Ma l'incremento si fermava al 5% tra coloro che invece adottavano rigorosamente la dieta mediterranea. Allo stesso modo, la mortalità sale del 12% per ogni aumento di volume di ossido di azoto (NO2) tra coloro che non mangiano secondo la tradizione mediterranea. Ma è del 4% tra i seguaci della dieta. È possibile che l'alimentazione sana contrasti gli effetti dell'inquinamento aumentando l'apporto di molecole antiossidanti (come le vitamine), che sono uno scudo efficace contro i radicali liberi, compresi quelli messi in circolo dallo smog.

Salute e benessere: Più letti