In Evidenza
Altre sezioni
altro

Coldiretti: torna dieta mediterranea,+7% pesce e 4,3% frutta

Salute e Benessere
I prodotti ittici hanno rilevato una crescita nelle vendite del 7% (GettyImages)

Dopo cinque anni di segno negativo, torna a crescere la spesa degli italiani per l'acquisto di beni alimentari

Condividi:

La dieta mediterranea torna prepotentemente regina delle tavole italiane, con un aumento record dei consumi che va dal +7% per il pesce fresco alla crescita del 4,3% per la frutta fresca. E' quanto emerge dalla studio della Coldiretti Ismea secondo cui, dopo cinque anni di segno negativo, nel 2017 torna a crescere la spesa degli italiani per l'acquisto di beni alimentari, con un balzo complessivo del 3,2%.

Aumenta il consumo di frutta

Secondo la Coldiretti, mai così tanta frutta e verdura è arrivata sulle tavole degli italiani da inizio secolo, con una netta inversione di tendenza rispetto al passato. Un andamento positivo che riguarda anche gli ortaggi freschi con un +4%, favorito anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori, che aiutano a far apprezzare cibi salutari ai più piccoli. In crescita anche il consumo di frutta secca (+7,9%), pasta di semola integrale (+16%) o riso integrale, che mette a segno addirittura un aumento del 20% rispetto all'anno precedente.

Bene prodotti già pronti e in busta

L'attenzione per prodotti salutari è accompagnata anche dalla ricerca della praticità, ed emerge un apprezzamento per le zuppe pronte (+33%) e per le insalate in busta con gli ortaggi di IV gamma (+4,3%). Evidente è anche l'incremento della spesa per l'olio extravergine di oliva, che nel 2017 risulta superiore dell'11% rispetto al 2016, mentre sono in flessione i derivati del pomodoro (-0,5%) e la pasta secca di semola con un calo del 3%. Per questi prodotti si attendono comunque riscontri positivi nel 2018 con l'entrata in vigore dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine degli ingredienti utilizzati.

Il trionfo del made in Italy

La spesa alimentare - afferma la Coldiretti - è la principale componente del budget delle famiglie dopo l'abitazione, con un importo complessivo di 215 miliardi, ed è quindi un importante indicatore dello stato dell'economia. La positiva inversione di tendenza è accompagnata dal record storico per il Made in Italy agroalimentare all'estero, con le esportazioni che hanno raggiunto i 41,03 miliardi di euro nel 2017 stando all'analisi Coldiretti sui dati Istat. A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea, a partire dal vino che è il prodotto italiano più esportato con un aumento del 7%, seguito dall'ortofrutta, che registra un incremento del 2%. Ottime performance vedono protagonisti anche i formaggi, con un incremento del 9% delle vendite, grazie anche all'entrata in vigore dell'obbligo dell'etichettatura d'origine, e i salumi (+8%).