L'incasso è stato registrato nei mesi da luglio a novembre. "La decisione di introdurre un biglietto a pagamento per l’accesso al Pantheon si è rivelata una scelta vincente ed è la conferma che questa meravigliosa architettura continua a esercitare un fascino straordinario”, ha detto il ministro della Cultura
Bilancio più che positivo per i primi cinque mesi di ingresso a pagamento nel Pantheon di Roma. “Da luglio a novembre, al Pantheon si sono registrati quasi 1,4 milioni di visitatori per un incasso che sfiora i 5,3 milioni di euro", spiega il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "La decisione di introdurre un biglietto a pagamento per l’accesso al Pantheon si è rivelata una scelta vincente ed è la conferma che questa meravigliosa architettura continua a esercitare un fascino straordinario. Le risorse incamerate, come previsto dal protocollo stipulato ormai un anno fa, sono utilizzate per la manutenzione del monumento, per iniziative solidali e per il restauro del patrimonio culturale dei territori dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione della scorsa primavera”.
I numeri
In particolare, a novembre, gli ingressi sono stati 260mila per un introito di quasi 930mila euro, con oltre 14mila i giovani tra i 18 e i 25 anni mentre quasi 66mila sono stati gli accessi gratuiti. Il contributo raccolto per l’Emilia Romagna a novembre è stato di 191.779 euro, innalzando il totale complessivo delle risorse destinate a questo fine a 1.088.780 euro.