Questa mattina un terrapieno è crollato su un ristorante che si trova nella zona di Montefiascone, nel viterbese. Nel crollo è morto il titolare dell'esercizio, un'altra persona, probabilmente il cuoco, è rimasta ferita gravemente. La procura di Viterbo avvierà un fascicolo per omicidio colposo
C'è una vittima nel crollo del terrapieno che ha colpito un ristorante nella zona di Montefiascone, in provincia di Viterbo. Si tratta del proprietario del ristorante-pizzeria “Da Paolo al Miralago” di via Bandita. I soccorritori hanno potuto solo recuperare il corpo dell'uomo.
I fatti
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia locale e le ruspe per cercare tra i detriti. Sulla parete sovrastante l'esercizio erano in corso alcuni lavori. Una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti è che la frana abbia avuto origine da lì. Una persona è stata recuperata tra le macerie in gravi condizioni, e trasportata all'ospedale di Belcolle di Viterbo in codice rosso per trauma cranico e trauma toracico, probabilmente si tratta del cuoco dell'esercizio. Nulla da fare invece per il titolare del ristorante, Paolo Morincasa, estratto dalle macerie del retrocucina senza vita. Non risultano altri dispersi nella frana. Intanto la procura di Viterbo avvierà un fascicolo per omicidio colposo, la pm di turno Eliana Dolce sul posto per effettuare un primo sopralluogo.
approfondimento
Maltempo, terreni carichi d'acqua: aumenta il rischio frane
Il crollo del terrapieno
In particolare sembra che il cedimento della parete sia dovuto a dei lavori di ampliamento del locale, ancora in corso come testimonia la presenza di mezzi pesanti, compresa una ruspa. Sono stati i vigili del fuoco di Viterbo a salvare la seconda persona che si trovava nella cucina al momento del crollo. I pompieri guidati dalle sue grida hanno scavato con le mani per tirarlo fuori. La terza persona di cui inizialmente si era parlato è un altro dipendente del ristorante che, sentendo gli scricchiolii prima della frana si è precipitato fuori salvandosi. Presente sul posto anche la sindaca di Montefiascone. "Una tragedia immane - ha commentato - tutta l'amministrazione comunale è vicina ai familiari delle vittime".