Dolomiti, frana sul Carega: crolla la guglia dell'Omo

Cronaca

La coppia di pietre, insieme al "Dona", dominava la valle lungo l'itinerario verso il Rifugio Scalorbi, ai confini con il Vicentino e con il Trentino. Addio all'immagine iconica delle Piccole Dolomiti

ascolta articolo

Un'immagine iconica che non ci sarà più, quella legata al "profilo" delle Piccole Dolomiti. Di recente, infatti, è crollata la guglia "Omo" che, a fianco della "Dona", formava la coppia simbolo del gruppo montuoso del Carega. A franare, probabilmente a causa delle recente maltempo, è stato proprio il sasso più imponente tra le due guglie fino ad oggi inseparabili: l’Omo, appunto. La segnalazione è arrivata da qualche escursionista che ha fatto notare l'evento su uno dei luoghi più apprezzati da migliaia di alpinisti e appassionati di montagna  L’Omo e la Dona rappresentavano lo scorcio più caratteristico del sentiero alpino 113. 

Il commento del presidente del consiglio regionale veneto

La notizia è stata condivisa anche dal presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti: "Ciao Omo: nel monte Plische, la Dona è rimasta sola. Il sentiero 113 e la salita dalla Gazza perdono una delle due guglie, la più possente, immagine classica ed emblematica del gruppo del Carega: siamo in tanti ad aver fatto quel percorso e oggi ci troviamo anche noi un po’ più soli. Un crollo che fa pensare: è il ciclo della vita".

Cronaca: i più letti