Giornalista e scrittrice di La Spezia, è stata presidente del WWf dal 2014 al 2022 ed è attualmente presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria
E' la giornalista Donatella Bianchi la candidata del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali in Lazio. Lo ha reso noto Giuseppe Conte in un'intervista ad Avvenire.
Le parole di Giuseppe Conte
"Sono felice di poter fare questo annuncio - ha poi spiegato Conte in un post sulla propria pagina Facebook - perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all'altezza delle loro aspettative ed esigenze. Per il Lazio la sfida è ampia e piena di nodi, ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all'inquinamento e volano di occupazione".
Per quanto riguarda il sostegno al candidato Dem, l'attuale assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato, Conte ha spiegato che "avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti".
Chi è Donatella Bianchi
Giornalista e scrittrice di La Spezia, è stata presidente del WWf dal 2014 al 2022 ed è attualmente presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria. Volto Rai, da anni conduce la trasmissione "Linea blu", occupandosi di tematiche legate alla cultura marinara italiana e al mare stesso nei suoi diversi aspetti: dalla tutela dell'ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro. Come presidente del Parco si è occupata tra le altre cose della questione della gestione dei flussi turistici, oltre 3 milioni di presenze ogni anno, coniugandoli alla sostenibilità. Inoltre, ha ricordato il leader M5s su Facebook, Bianchi "ha offerto il suo prezioso contributo anche alla task force di esperti che nella Fase 2 ha lavorato al rilancio del Paese dopo la crisi pandemica".
"Pronta ad ascoltare le esigenze del Lazio"
"Transizione ecologica, salvaguardia ambientale e lotta alle disparità sociali hanno contraddistinto la mia vita professionale e la mia crescita come cittadina. Si tratta di valori non negoziabili che giorno dopo giorno ho ritrovato nell'azione politica del Movimento 5 Stelle e che sono alla base della proposta programmatica per il Lazio che ho condiviso con il presidente Giuseppe Conte", ha affermato Bianchi in una nota. "È una sfida avvincente e complessa alla quale intendo dedicarmi senza risparmio, a partire dalla presentazione della piattaforma programmatica. Inizierò da subito a raccogliere le esigenze dei cittadini laziali nei territori, ascolterò le loro voci e farò in modo che questo dialogo non rimanga confinato nel classico programma della campagna elettorale. Farò in modo che questo confronto sia alla base di una amministrazione vicina alla cittadinanza", ha sottolineato Bianchi.