"Contestualmente - ha spiegato Costa - verrà redatto un piano per l'eradicazione del virus che prevederà, ovviamente, l'abbattimento selettivo per la presenza dei cinghiali sul nostro territorio"
"Credo che nella giornata di domani verrà firmata l'ordinanza dal commissario per quanto riguarda la zona di Roma, quindi verrà definita la zona rossa e verranno definite tutte le attività possibili all'interno di questa zona". Così a Tgcom24 il sottosegretario alla salute Andrea Costa parlando dell'emergenza legata alla peste suina. "Dopo di che, contestualmente - ha spiegato - verrà redatto un piano per l'eradicazione del virus che prevederà, ovviamente, l'abbattimento selettivo per la presenza dei cinghiali sul nostro territorio".
"Siamo di fronte a due emergenze"
"Dobbiamo essere consapevoli - ha quindi chiarito il sottosegretario - che siamo di fronte a due emergenze. La prima è quella legata alla peste suina e per questo stiamo mettendo in atto tutta una serie di strategie", L'altra emergenza, "più ampia, è la presenza dei cinghiali sul nostro territorio che va oltre a quella che dovrebbe essere la densità prevista, provocando danni all'agricoltura e pericoli e sotto questo aspetto - ha concluso - credo che bisogna mettere in atto un piano che preveda la sensibile riduzione della presenza di questi animali sul nostro territorio".