In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa Francesco: c'è chi non vuole figli ma ha due cani e due gatti

Lazio
©Ansa

"Questo negare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità, la civiltà diviene più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità. E soffre la patria che non ha figli”, ha dichiarato stamane il Pontefice durante l'udienza generale. Critiche sui social

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Tante coppie non hanno figli perché non vogliono o ne hanno soltanto uno perché non ne vogliono altri, ma hanno due cani, due gatti... Eh sì, cani e gatti occupano il posto dei figli". Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza generale di questa mattina, durante la quale ha nuovamente parlato dell’”inverno demografico”, in riferimento soprattutto all’Italia.

"Negare maternità e paternità ci toglie umanità". Critiche sui social

"Questo negare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità, la civiltà diviene più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità. E soffre la patria che non ha figli”, ha aggiunto il Pontefice, che ha citato anche chi si domanda: "E adesso chi pagherà le tasse per la mia pensione, che non ci sono figli? Chi si farà carico di me?". Il Santo Padre ha ammesso che "è un rischio, sì: avere un figlio sempre è un rischio, sia naturale sia d'adozione. Ma più rischioso è non averne. Più rischioso è negare la paternità, negare la maternità. La paternità e la maternità sono la pienezza della vita di una persona”.

Affermazioni che hanno scatenato reazioni e polemiche, in particolare sui social, dove in tanti hanno criticato le parole di Papa Francesco, accusandolo di avere trattato un tema che riguarda "scelte solo personali”. Altri utenti hanno invece evidenziato che nelle condizioni economiche e lavorative attuali, non è semplice avere dei figli.

leggi anche

Papa Francesco: “Roma città che incanta ma non è sempre dignitosa”

"Semplificare l'iter per le adozioni"

Durante l’udienza, il Pontefice si è rivolto anche alle istituzioni, chiedendo di semplificare l'iter per le adozioni per aiutare le coppie che invece non possono avere figli. "Non bisogna avere paura di scegliere la via dell'adozione, di assumere il 'rischio' dell'accoglienza. Auspico che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare in questo senso dell'adozione, vigilando con serietà ma anche semplificando l'iter necessario perché possa realizzarsi il sogno di tanti piccoli che hanno bisogno di una famiglia, e di tanti sposi che desiderano donarsi nell'amore", ha detto. Premettendo che "non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne anche padri o madri", Papa Francesco ha sottolineato in particolare il valore dell'adozione: "Questo tipo di scelta è tra le forme più alte di amore e di paternità e maternità. Quanti bambini nel mondo aspettano che qualcuno si prenda cura di loro! E quanti coniugi desiderano essere padri e madri ma non riescono per motivi biologici; o, pur avendo già dei figli, vogliono condividere l'affetto familiare con chi ne è rimasto privo”, ha concluso.

leggi anche

Papa Francesco: "Basta violenza sulle donne, è oltraggiare Dio"