"I casi sono in aumento con una crescita al momento lineare, oggi si registrano 3.475 casi positivi. Questo non deve spaventarci, sono gli effetti della variante Omicron contro la quale dobbiamo correre velocemente con la vaccinazione". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
"I casi sono in aumento con una crescita al momento lineare, oggi si registrano 3.475 casi positivi. Questo non deve spaventarci, sono gli effetti della variante Omicron contro la quale dobbiamo correre velocemente con la vaccinazione e invito coloro che non si fossero ancora prenotati a farlo, poiché il rischio di severe complicanze nei non vaccinati è molto elevato". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
15:02 - A Fiumicino chiusi i nidi e scuole infanzia il 7/1
Visto l'elevato numero di contagi che si registra sul territorio, anche tra la popolazione più giovane, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha deciso, con un'Ordinanza, al solo scopo precauzionale e per evitare un ulteriore incremento di casi, di chiudere tutti gli asili nido e le scuole dell'Infanzia comunali nella giornata di venerdì 7 gennaio. "Ovviamente è una decisone presa nell'interesse delle bambine e dei bambini che frequentano tali scuole oltre che del personale scolastico che vi lavora, considerando anche che è un venerdì dopo un giorno di festa. Invito tutta la popolazione alla massima prudenza, soprattutto in queste giornate di festività natalizie in cui le persone si incontrano per festeggiare", afferma Montino.
13:11 - Spallanzani: "Grazie a vaccini Natale migliore del 2020"
"Un anno fa l'Italia trascorreva le festività natalizie in zona rossa. C'era il coprifuoco, la limitazione del numero dei presenti nelle riunioni familiari, il divieto di muoversi tra regioni. Oggi, grazie ai grandi successi della campagna vaccinale e ai sacrifici di tutto il Paese, ci si appresta a trascorrere il Natale in una condizione decisamente migliore". Così il Gruppo tecnico scientifico Covid-19 dello Spallanzani in un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del direttore dell'istituto. "I dati delle ultime settimane, con l'incremento del numero di casi di Covid-19 legato anche al diffondersi della variante Omicron, hanno fatto temere un ritorno al passato - prosegue il Gruppo tecnico -. In realtà l'aumento nel numero di ricoveri per Covid-19 è stato finora molto più contenuto di quello delle positività dei tamponi. E questo, insieme ai dati provenienti dal Sud Africa, dall'Inghilterra e dalla Scozia, porta a ritenere che Omicron causi forme di malattia in genere più lievi rispetto ad altre varianti. Inoltre sappiamo questo: le persone che hanno ricevuto la terza dose di vaccino producono anticorpi che sono in molti casi in grado di neutralizzare Omicron". Il Gruppo tecnico infine conclude: "La nostra convinzione è che grazie all'intervento combinato di aumento dello scudo vaccinale e di terapia precoce, sia possibile continuare il nostro cammino verso il controllo della pandemia."
12:49 - Nel Lazio 3.475 nuovi casi, "non dobbiamo spaventarci"
"I casi sono in aumento con una crescita al momento lineare, oggi si registrano 3.475 casi positivi. Questo non deve spaventarci, sono gli effetti della variante Omicron contro la quale dobbiamo correre velocemente con la vaccinazione e invito coloro che non si fossero ancora prenotati a farlo, poiché il rischio di severe complicanze nei non vaccinati è molto elevato". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel Lazio sono state superate le 1,7 milioni di dosi di richiamo pari al 36% degli adulti - prosegue - Sta andando bene anche la vaccinazione nella fascia 5-11 anni dove sono state superate le 23 mila somministrazioni e rivolgo un invito alle famiglie a utilizzare queste vacanze facendo vaccinare i propri figli per un ritorno a scuola più sicuro. E' attivo il numero verde 800.118.800 per il triage telefonico per la somministrazione degli anticorpi monoclonali, l'altra arma a nostra disposizione".
7:08 - Lazio, oltre 3mila casi e 15 morti, Roma a quota 1510
Nel Lazio su 25.539 tamponi molecolari e 46.472 tamponi antigenici per un totale di 72.011 tamponi, si registrano 3.006 nuovi casi (+509), sono 15 i decessi (+7), 917 i ricoverati (+9), 122 le terapie intensive (-1) e +1.056 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.510. "Record dei casi positivi era atteso ed anche per questo è stato predisposto l'adeguamento dello scenario della rete ospedaliera" sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.