L'ingresso, dalla scalinata del Vignola, è consentito ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19. I funerali si terranno domani alle 11:30 alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo
È stata aperta alle 10 la camera ardente per Lina Wertmuller, allestita in Campidoglio (FOTO). Lo ha annunciato, ieri, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che in un tweet l'ha ricordata come "una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all'Oscar per la miglior regia". I funerali si terranno domani alle 11:30 alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, proprio a due passi dall'abitazione della regista.
La camera ardente in Campidoglio
La camera ardente resterà aperta presso la Sala della Protomoteca fino alle 20.
In tanti hanno reso omaggio alla regista, stringendosi alla figlia e al nipote Massimo Wertmuller: tra gli altri, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente dell'Anica Francesco Rutelli, e ancora Dacia Maraini, Mara Venier, Ciro Ippolito, Veronica Pivetti, Leopoldo Mastelloni, Giuliana de Sio. L'ingresso, dalla scalinata del Vignola, è consentito ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19 e nel rispetto della vigente normativa sulle misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus.
La figlia: "Bello se Roma le dedicasse una piazza"
"Sarebbe bello se Roma dedicasse a mamma una piazza o un teatro o un cinema": è il desiderio espresso da Maria Zulima Job, figlia della regista scomparsa. Come vorrebbe che Roma la ricordasse? "Forse intitolandole una strada, una piazza, un teatro, un cinema. Sarebbe un piacere, un onore", ha spiegato.
Sofia Loren, "Suo ricordo sempre nel mio cuore"
"Sono molto addolorata per la perdita di un mito e un simbolo del cinema mondiale come Lina Wertmuller e il suo ricordo resterà sempre nel mio cuore", ha detto all'ANSA Sofia Loren parlando della regista scomparsa all'età di 93 anni e prima regista donna ad essere candidata all'Oscar nel 1977 per 'Pasqualino Settebellezze'. Con Sophia Loren e Marcello Mastroianni aveva girato nel 1978 'Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici', pellicola che vanta il Guinness dei primati come titolo più lungo nella storia del cinema. E ancora 'Sabato, domenica e lunedì', 'Francesca e Nunziata' e 'Peperoni ripieni e pesci in faccia…'. E , infine, fu sempre Loren a consegnarle l'Oscar alla carriera nel 2020.
Bardi, omaggio della Basilicata a una grande lucana
"Ho portato l'omaggio della Regione Basilicata a una grande lucana, Lina Wertmuller, che amava la nostra terra, l'ha raccontata con il suo genio e l'ha sempre ricordata con infinito affetto, come mi ha ribadito il prof. De Masi che ho avuto il piacere di salutare nella camera ardente allestita in Campidoglio". Lo ha detto il presidente della Giunta lucana, Vito Bardi. "La Basilicata tutta - ha aggiunto il governatore lucano - si stringe intorno alla famiglia Wertmuller".
Data ultima modifica