In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, lo Spallanzani: "206 ricoverati, 2.203 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi. Nella Capitale contagi a quota 700

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono a quota 700 i contagi rilevati oggi a Roma, mentre nel Lazio si registrano 1.491 nuovi casi su circa 34mila test.

Intanto, Francesco Vaia, Direttore dello Spallanzani, ha annunciato: "Stiamo per firmare un memorandum d'intesa con il centro Gamaleya di Mosca, che ha sviluppato lo Sputnik V, per uno scambio di materiale biologico e di ricercatori". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:01 – Scuola, Raggi: “Ok a tamponi obbligatori prima del rientro”

"Bene l'idea del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza Jacopo Marzetti che propone tamponi obbligatori per tutti per il rientro a scuola dopo Pasqua, oltre ad uno screening continuo a campione ogni settimana. È necessario mettere in campo ogni misura al fine di garantire ai bambini e ai nostri ragazzi la possibilità di svolgere, in sicurezza, l'attività didattica in presenza". Così in una nota la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

17:48 - Vaccini, nel Lazio mille prenotazioni con app

Prosegue la campagna vaccinale dove si somministrano oltre 20 mila dosi al giorno: oggi andiamo verso le 845 mila vaccinazioni somministrate, Sono gia' piu' di 1.000 le prime prenotazioni al vaccino anti covid effettuate tramite la app salutelazio scaricabile sia per ios che per android e disponibile da oggi. "Avremo un problema con i quantitativi del vaccino Astrazeneca per tutto il mese di aprile", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato. Superata la quota delle 306 mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 88% delle persone prenotate over 80 e circa il 30% ha gia' ricevuto anche la seconda dose. "Siamo la regione che ha vaccinato piu' anziani e anche la regione che ha vaccinato piu' pazienti onco-ematologici in trattamento secondo il rapporto presentato da confederazione oncologi, cardiologi e ematologi (foce)", spiega l'assessore alla Sanità D'Amato.

17:30 - A Roma contagi a quota 700

Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+4.746) e oltre 20 mila antigenici per un totale di circa 34 mila test, si registrano 1.491 casi positivi (+84), 26 decessi (+7) e +1.141 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700.

17:16 - Sindaco Fiumicino: “Mi sono vaccinato, ho fiducia nella scienza”

Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo aver ricevuto oggi ad Ostia la prima dose della vaccinazione anti Covid, lancia un appello ad "avere fiducia nella scienza". "Appena per le persone nella mia fascia d'età si è aperta la possibilità di prenotare, come avevo detto già tempo fa, ho preso l'appuntamento per sottopormi alla vaccinazione che è avvenuta al centro vaccini di Piazza delle Repubbliche Marinare, ad Ostia. È necessario avere fiducia nella scienza e nei progressi enormi che ha fatto in questi anni che ci hanno permesso di avere più vaccini contro il coronavirus in un tempo molto ridotto e con elevati standard di sicurezza". "È andato tutto benissimo - aggiunge - il personale è gentilissimo e molto professionale e l'organizzazione di questa campagna vaccinale messa in piedi Regione Lazio è molto efficiente. Lo testimoniano tantissime persone che in queste settimane si stanno recando all'hub all'aeroporto, a Termini, alla Nuvola, a piazza delle Repubbliche Marinare o in uno degli altri centri allestiti. Lo dimostra il fatto che nel Lazio sono oltre 838 mila le dosi somministrate ad oggi e 248 mila le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi. Sottoporsi al vaccino è un diritto e un dovere verso di noi, verso le persone che amiamo e verso l'intera comunità. È una questione di salute pubblica ed è l'unico modo che abbiamo per uscire dalla pandemia", conclude il primo cittadino.

14:11 - Anche quest'anno niente Via Crucis al Colosseo

Anche quest'anno, come nel 2020, a causa della pandemia, non ci sarà la tradizione Via Crucis al Colosseo con il Papa la sera del Venerdì Santo. Si terrà, venerdì 2 aprile alle 21, sul sagrato della basilica vaticana. "La partecipazione dei fedeli sarà limitata, nel rispetto delle misure sanitarie previste", precisano dal Vaticano.

12:27 - Vaia (Spallanzani), al via intesa con Gamaleya su Sputnik

"Stiamo per firmare un memorandum d'intesa con il centro Gamaleya di Mosca, che ha sviluppato lo Sputnik V, per uno scambio di materiale biologico e di ricercatori. Sono molto orgoglioso perché questa è una prima in Europa: la scienza è neutra, deve essere lontana da interessi geopolitici. Noi e il Gamaleya abbiamo messo al centro l'esigenza di avere vaccini che funzionino. Abbiamo trovato nei colleghi del Gamaleya una grande disponibilità alla collaborazione e alla trasparenza". Lo ha detto Francesco Vaia, Direttore dello Spallanzani, alla tavola rotonda di italo-russa dedicata allo Sputnik. 

10:47 - Lo Spallanzani: "206 ricoverati, 2.203 dimessi" 

Sono 206 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.203. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi.

10:32 - Virginia Raggi: "Con zona rossa più cantieri a Roma" 

"In questi giorni di zona rossa c'è meno traffico in città. Per questo stiamo approfittando per portare avanti più velocemente alcuni cantieri che a Roma non si sono mai fermati. Stiamo facendo proprio come l'anno scorso, nei mesi di lockdown. Se vi ricordate, avevamo anche anticipato alcuni lavori, come quelli di riqualificazione della galleria Giovanni XXIII". Così su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Quando vediamo un cantiere vuol dire che Roma sta cambiando. Vuol dire che si sta lavorando per renderla più bella, decorosa e soprattutto sicura", conclude.

8:44 - A Fiumicino distribuiti 900 pacchi aiuti in tre mesi 

Con il protrarsi del periodo di emergenza sanitaria, l'amministrazione comunale di Fiumicino ha incrementato la consegna dei pacchi alimentari alle famiglie maggiormente colpite e che vivono un disagio economico. Dal 27 Dicembre 2020 al 19 Marzo 2021, con il supporto di Misericordie e Croce Rossa, sono stati distribuiti circa 900 pacchi alimentari comunali. Per l'assessora alle Politiche sociali Alessandra Colonna "la volontà di questa Amministrazione è quella di essere vicina alle persone, con reale spirito di condivisione e sostegno. ringrazio vivamente per la loro continua disponibilità Croce Rossa e Misericordie. Nonostante il lockdown, continuiamo a fare la nostra parte in modo concreto e ben visibile". "Inoltre - conclude Colonna - colgo l'occasione per ringraziare a nome dell'Amministrazione Comunale anche tutte le associazioni, i comitati, gli enti religiosi, le aziende e i privati cittadini che in modo autonomo e gratuito supportano in varie maniere coloro che in questo storico momento vivono una situazione di grave disagio. Sono queste le azioni che di fatto contribuiscono alla crescita di una comunità solidale, capace di far vivere tutti in un modo un po' più sereno".

7:16 - I casi a Roma sono a quota 700

Ieri nel Lazio su oltre novemila tamponi (-5.490) e oltre cinquemila antigenici, per un totale di circa 15mila test, si sono registrati 1.407 casi positivi (-386), 19 decessi (+4) e +576 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 9%. I casi a Roma città sono a quota 700.