Sono 30 i pazienti che si trovano nel reparto di terapia intensiva mentre i dimessi sono in tutto 1.614
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 172 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, di questi 30 sono ricoverati in terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono in tutto 1.614. Sulla facciata dello Spallanzani in vista del 27 dicembre viene proiettata un’animazione luminosa.
In occasione del Natale un regalo di Papa Francesco alla città di Roma. Quattromila tamponi per i senzatetto della Capitale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:17 - Furgone con dosi vaccino arrivato a Roma
Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all'Italia è arrivato alla caserma di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri. Il mezzo si dirigerà poi all'ospedale Spallanzani.
18:45 - Allo Spallanzani animazione luminosa per Vaccine Day
Un’animazione luminosa viene proiettata sulla facciata dello Spallanzani in vista del 27 dicembre e che celebra la giornata del Vaccine Day, con le primule che fioriscono su tutto il territorio italiano, come simbolo di rinascita.
16:28 - Natale: consegnati 180 pacchi alimentari a famiglie Fiumicino
Sono stati 180 i pacchi alimentari allestiti e consegnati a famiglie bisognose del territorio comunale di Fiumicino dalla confraternita Misericordia che domani inoltre, dalle 15 alle 19,30, garantirà che la struttura sanitaria mobile in piazzale Mediterraneo sia regolarmente aperta per permettere di effettuare i tamponi rapidi a coloro che necessitano di un controllo preventivo, in accordo con i medici di base. Ma il Natale della Misericordia è anche assistenza alle famiglie più bisognose, che quest'anno, per colpa proprio del Covid e delle conseguenze economiche delle chiusure commerciali, ha portato tante persone ad aver bisogno anche dell'assistenza minima. Ecco quindi che sono stati consegnati circa 180 pacchi ad altrettante famiglie di Fiumicino che non avrebbero potuto passare in serenità le Festività, ed altrettanti se ne prevedono prima della fine dell'anno. "Uno sforzo che facciamo con il cuore - racconta Elisabetta Cortani, responsabile della Misericordia Fiumicino - reso possibile dalla sensibilità e dalla generosità di tante attività del territorio che hanno voluto partecipare a questo momento di solidarietà collettiva, ma anche alla comunità egiziana di Fiumicino anch'essa in prima linea. E ovviamente al Comune".
15:15 – Allo Spallanzani 172 ricoverati e finora 1.614 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 172 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, di questi, 30 sono ricoverati in terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1614. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. "La Direzione dello Spallanzani desidera augurare a tutti Buon Natale", prosegue il bollettino.
15:09 - Tutto pronto allo Spallanzani per l'arrivo dei vaccini
Tutto pronto all'Istituto Spallanzani di Roma per l'arrivo delle dosi di vaccino anti-Covid. "Questa mattina - ha spiegato in un videomessaggio l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - è stato effettuato un sopralluogo nella zona di stoccaggio dei vaccini anti Covid-19. La macchina è pronta per l'avvio, nel Lazio, della somministrazione dei vaccini. Tutto funziona perfettamente e siamo in attesa dell'arrivo dei vaccini".
12:56 - Nuova variante Covid, lo Spallanzani: "Esclusa su passeggero tornato a Roma"
Le analisi eseguite presso il laboratorio dello Spallanzani "escludono la variante inglese" per il passeggero italiano rientrato domenica dal Regno Unito. Lo rende noto l'istituto nel bollettino di oggi. "Sono in corso altre sequenze ed isolamenti di campioni arrivati in Laboratorio anche da altre Regioni", prosegue il bollettino
9:22 - Natale, Papa Francesco dona quattromila tamponi ai senzatetto di Roma
In occasione del Natale un regalo di Papa Francesco alla città di Roma. Sono stati infatti donati quattromila tamponi per la diagnosi del Covid-19, ricevuti dal Pontefice come omaggio della Slovenia, che grazie all'impegno dell'Elemosineria Apostolica, in collaborazione con l'Istituto di Medicina Solidale e l'Ifo San Gallicano, verranno utilizzati per far accedere alla diagnosi i senza fissa dimora della Capitale, grazie anche a un accordo con Roma Capitale. Da Medicina Solidale "un sentito ringraziamento a Papa Francesco e all'elemosiniere cardinale Konrad Krajewski per tutto quello che è stato possibile fare grazie a loro a tutela dei soggetti più vulnerabili, inclusa la diagnostica per il Covid, che ha reso possibile l'accoglienza in strutture dedicate per le persone che erano in strada".
8:10 - Turni d'ingresso e bus extra, così riparte la scuola a Roma
Ingressi mattutini in due fasce orarie, possibilità di andare in classe anche di sabato, mezzi pubblici aggiuntivi e controlli anti-assembramento dei vigili e della protezione civile. Così, a partire dal 7 gennaio, è stato delineato il ritorno in classe degli studenti romani: è quanto emerge dal documento operativo firmato ieri dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi e dalle relazioni tecniche ad esso allegate. Tali disposizioni dovranno essere rese operative già dal 4 gennaio prossimo. Il rientro degli studenti è previsto al 50% fino al 15 gennaio; poi si dovrebbe passare al 75%. Il provvedimento del prefetto dispone, nello specifico, che gli istituti scolastici di secondo grado rimodulino l'offerta individuando due fasce orarie di ingresso: una alle 8 (che copra il 40% degli studenti) e una alle 10 (per il rimanente 60%). L'attività didattica in presenza andrà pianificata su cinque giorni, ma quando si passerà al 75% in presenza si potrà andare a scuola anche il sabato, così da ridurre la pressione di circa un sesto "e far fronte, per ogni singolo giorno di attività scolastica, a un bacino di utenza di circa il 62,5%"; il sabato, se servirà, si potrà entrare tutti alle 8. Intanto anche i trasporti pubblici rimoduleranno la loro offerta con servizi aggiuntivi. Cotral prevede di potenziare i servizi nelle ore di punta attraverso circa 220 autobus di servizio aggiuntivo, e di riprogrammare il servizio sulla base dei nuovi orari. Atac, invece, prevede di "sub-affidare ad operatori esterni alcuni lotti di linee a bassa frequentazione", consentendo così di "recuperare risorse che saranno reinvestite nel potenziamento delle linee scolastiche e per garantire il 50% di riempimento", per un totale di 122 vetture. Utilizzando queste 122 vetture si propone dunque di "riprogrammare e incrementare il numero di corse delle linee ordinarie, con particolare riferimento a quelle che transitano presso gli Istituti più frequentati, negli orari previsti di ingresso e di uscita delle scuole; riprogrammare e incrementare il numero di corse del servizio ordinario che effettuano itinerari deviati o prolungati per servire gli istituti scolastici; incrementare il numero di corse dei collegamenti dedicati agli istituti scolastici". Gli accessi alle metropolitane, nelle condizioni date, dovranno essere contingentate "con forze aggiuntive rispetto a quelle messe in campo da Atac". Sono previste inoltre 70 vetture (a cura di Astral) per delle 'linee ad anello' "funzionali al rafforzamento del supporto alle metro e nello stesso tempo ad aggiungere destinazioni di penetrazione verso il centro città agli utenti del Cotral". Per pagare questi servizi aggiuntivi sono stati messi a disposizione diversi fondi: dalla Regione sono arrivati 10 milioni (destinati al servizio extraurbano), mentre dallo Stato finora poco meno di 10,5 milioni, cioè l'80% di quanto stanziato dal Ristori-bis (il cui saldo sarà assegnato con Dm in corso di approvazione).