Torna sotto al 10% il rapporto tra i positivi e i tamponi, sale il numero dei ricoveri (+47) e le terapie intensive (+11)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio su oltre 27 mila tamponi (+650) si registrano 2.697 casi positivi (-169), 61 i decessi (-19) e +586 i guariti. In regione si registra un Rt inferiore a 1.
Al via i tamponi rapidi da oggi nelle farmacie. La Regione ha già inviato alle farmacie interessate, circa 400 a Roma e 600 in tutti il Lazio, le credenziali di accesso al portale su cui verranno registrati gli esisti dei tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
17:42 - A Frosinone inaugurata tecnostruttura ad alta tecnologia
La direttrice Direttrice generale della Asl di Frosinone Pierpaola D'Alessandro e il presidente Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini hanno inaugurato oggi la tecnostruttura di 300 mq che può ospitare fino a 18 pazienti presso l'ospedale Spaziani di Frosinone. Si tratta di un reparto pre triage, allestito in tempo record a margine della riorganizzazione sanitaria provinciale, di altissima tecnologia con servizio pasto e ossigeno immediatamente a disposizione oltre a divellettrocardiogramma, defibrillatore, laringoscopia e aspiratore chirurgico di ultima generazione. Servirà ad assicurare l'immediato accesso dei pazienti da ambulanza per una corretta valutazione dei casi Covid e successiva collocazione clinica grazie a personale altamente qualificato. "In soli sette giorni - spiega la consigliera regionale Sara Battisti - un reparto pre triage allestito grazie alla tenacia dela manager Pierpaola D'Alessandro, di tutto l'apparato amministrativo e sanitario della Asl e dello Spaziani di Frosinone. La collaborazione tra Istituzioni e azienda sanitaria e una dirigenza solida possono cambiare rapidamente l'offerta dei servizi sanitari nella provincia di Frosinone, a favore di tutti i cittadini in questo momento difficile a causa del Covid 19".
17:00 - In Lazio 2.697 nuovi casi su 27.519 tamponi
Nel Lazio su oltre 27 mila tamponi (+650) si registrano 2.697 casi positivi (-169), 61 i decessi (-19) e +586 i guariti. Torna sotto al 10% il rapporto tra i positivi e i tamponi, sale il numero dei ricoveri (+47) e le terapie intensive (+11). Aumentano i tamponi, calano i casi positivi e i decessi. Il valore Rt scende sotto a 1 e si attesta a 0.9. Inoltre diminuisce il tempo mediano tra data di inizio dei sintomi e la data della diagnosi: da 4 a 2 giorni. "Va bene l'indicatore del totale risorse umane dedicate all'attivita' di tracciamento -spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato- il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al 32% e quello di area medica per pazienti covid è al 49%. Non bisogna abbassare la guardia occorre ancora tempo".
13:38 - Al via test rapidi nelle farmacie
Al via i tamponi rapidi da oggi nelle farmacie del Lazio. Un modo deciso dalla Regione per permettere screening veloci e accessibili e sgravare il peso sui drive in. La Regione ha già inviato alle farmacie interessate, circa 400 a Roma e 600 in tutti il Lazio, le credenziali di accesso al portale su cui verranno registrati gli esisti dei tamponi. La registrazione dei flussi e' un elemento indispensabile per le notifiche e il monitoraggio alle ASL. Alcune farmacie hanno previsto all'interno percorsi separati altre invece hallo allestito tende all'esterno. Per accedere al test, il cui responso arriva in dieci minuti, ci si prenota telefonicamente. Poi, una volta eseguito, il risultato viene registrato sul portale e in caso di positività viene comunicato alla Asl e parte il tracciamento. Il costo previsto dall'accordo è di 22 euro.
11:06 - Nel Lazio al via concorso psicologi: è atteso da 20 anni
"Iniziato oggi in sicurezza il concorso per psicologi atteso da 20 anni nella Regione Lazio. Al momento si sta svolgendo tutto regolarmente e secondo le prescrizioni impartite dai dipartimenti di prevenzione delle Asl Roma 1 e Asl Roma 2". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio."Il concorso selezionerà gli psicologi che andranno a rafforzare la rete dei consultori e, in questa fase, anche ad implementare le attività di assistenza psicologica per l'emergenza Covid-19".
7:25 - Nel Lazio 2.866 nuovi casi su quasi 27mila tamponi
Ieri su quasi 27 mila tamponi nel Lazio si sono registrati 2.866 casi positivi, 80 i decessi e +550 i guariti. Salgono i decessi e record dei guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Stabile il rapporto tra positivi e i tamponi, calano i ricoveri e salgono le terapie intensive. Scenario di trasmissione del virus stabile. La zona gialla non è scontata ma dipende dal rigore nei comportamenti".