In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma: allo Spallanzani ricoverati 256 pazienti, 46 in terapia intensiva

Lazio
©Getty

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.199

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 256 pazienti positivi al coronavirus. In Terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.199. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:40 - Roma, positivo fugge da ospedale e ruba in market

Positivo al Covid è scappato dall'ospedale Santo Spirito di Roma, ma è stato bloccato dai carabinieri ad Aprilia dopo aver rubato merce in un supermercato e denunciato. E' accaduto nella tarda serata di ieri quando i carabinieri della stazione di Aprilia Campoverde, in collaborazione con i colleghi della Sezione Radiomobile di Aprilia, sono intervenuti per bloccare un cittadino romeno di 25 anni che era fuggito poco prima da un supermercato dove si era appropriato di merce varia per un valore di 200 euro. Dagli accertamenti è emerso che il giovane si era arbitrariamente allontanato il 13 novembre dall'ospedale Santo Spirito di Roma dove gli era stata riscontrata la positività al covid - 19. L'uomo è stato affidato al personale sanitario dell'ospedale S.M. Goretti di Latina. Tutti i militari che nel corso delle operazioni hanno avuto un contatto diretto con il giovane sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa degli accertamenti sanitari.

19:19 - Raggi: "Ferma condanna per esponenti FN contro vigilessa"

"Ferma condanna per due esponenti di Forza Nuova che sabato a Roma hanno insultato una vigilessa: aveva chiesto loro di indossare mascherina. A lei esprimo tutta la mia solidarietà". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi, in un tweet.

18:53 – Campidoglio: “Il Tar ci ha dato ragione sui buoni pasto”

Il Tar del Lazio conferma il buon operato dell'Amministrazione Capitolina in merito alla procedura di affidamento per la fornitura dei ticket distribuiti come Buoni Spesa alle famiglie in difficoltà durante il lockdown: i giudici hanno infatti rigettato il ricorso presentato dalla società Repas Lunch Coupon Srl, ritenendo che "Roma Capitale abbia affidato la fornitura oggetto del presente giudizio nel rispetto dei principi di trasparenza, par condicio, imparzialità e buon andamento". E' quanto si legge in una nota del Campidoglio. "Trasparenza e zero spreco dei soldi pubblici - commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi - Questi sono i nostri principi, che applichiamo giorno dopo giorno nell'esclusivo interesse dei cittadini". I Buoni Spesa, scrive ancora il Comune, hanno rappresentato una misura fondamentale di sostegno a singoli e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, erogata da Roma Capitale con fondi governativi durante la fase di lockdown legata all'emergenza epidemiologica da Covid-19. "La sentenza del Tar conferma il buon operato dell'Amministrazione - spiega l'assessora alla Persona Veronica Mammì - In uno dei momenti più delicati che la nostra Comunità ha affrontato all'inizio dell'emergenza sanitaria da Covid-19, Roma Capitale non ha perso un minuto e grazie a un affidamento rapido e corretto, come ci confermano oggi i giudici, ha dato avvio alla distribuzione di ticket in tutta la città, per sostenere singoli e famiglie. Ringrazio il Dipartimento Politiche Sociali, i Municipi e tutti coloro che hanno contribuito, soprattutto in quelle settimane di grande emergenza, all'impegno comune al fianco dei più fragili". Nella sentenza del Tar si legge che "le offerte che l'amministrazione ha messo a confronto prevedevano uno sconto di diversa entità (20% per Edenred e 10% per Repas)" e che "Roma Capitale, confrontando i due preventivi, riteneva maggiormente conveniente l'offerta di Edenred sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo qualitativo". La società Edenred Italia Srl proponeva infatti "la fruizione dei buoni anche in modalità full mobile, tramite app scaricabile su smartphone", il che "avrebbe ridotto le occasioni di contatto legate al trasporto e alla consegna dei buoni sul territorio, con conseguente minor rischio di contagio". In base a queste valutazioni, l'Amministrazione Capitolina ha affidato il servizio di fornitura dei ticket alla società Edenred. La sentenza specifica che "l'amministrazione non era tenuta ad attendere o valutare la proposta migliorativa della ricorrente", ovvero della società Repas, "anche perché a quel punto avrebbe dovuto concedere anche alla Edenred la possibilità di rilanciare con evidente frustrazione delle esigenze oggettive di celerità ed efficienza richieste dall'oggetto dell'affidamento" e che "nessuna disparità di trattamento si rinviene, pertanto, nella valutazione delle offerte pervenute da parte dei due operatori consultati".

16:56 - Asl Rm3: “Avviata indagine interna su disservizi referti”

La Direzione della Asl Rm3, che comprende tra gli altri il territorio di Ostia e Fiumicino, ha avviato un'indagine interna "in relazione ai gravi disservizi riscontrati in questi giorni sui referti dei tamponi e agli obiettivi ritardi nelle comunicazioni tra uffici competenti e utenti". "La Direzione Generale della Asl Roma 3 si scusa e comunica di aver avviato un'azione per un immediato riallineamento dei dati tale da consentire un sollecito ripristino della normalità nei tempi e nei modi di consegna dei documenti in questione", si legge un una nota.La Direzione Aziendale comunica anche di aver costituito una commissione ad hoc "per gestire questa situazione di emergenza e di aver aperto una procedura di indagine interna per appurare i motivi dei disservizi riservandosi di prendere i provvedimentidel caso". Infine l'ufficio del commissario straordinario della Asl Roma 3 rivolge un "invito a chi si trovasse in queste ore in difficoltà e con problemi di comprovata urgenza legati allarefertazione dei tamponi a rivolgersi direttamente all'ufficio medesimo che si farà carico di dare agli utenti adeguato riscontro".

16:35 - Campidoglio: "Dipendente positivo, chiuso Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative"

"A seguito dell'accertamento di un caso di positività al Covid-19 di un dipendente, domani, martedì 17, e mercoledì 18 novembre il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative resterà chiuso ai dipendenti ed al pubblico per la sanificazione dei locali. La sede di piazza Giovanni da Verrazzano n. 7 riaprirà giovedì 19 novembre". Così il Campidoglio in una nota.

15:18 – Raggi: “Non è il momento di abbassare la guardia”

"In questi giorni sono riuscita a lavorare costantemente da casa. Il mio pensiero costante è stato per le persone che stanno lottando in ospedale: a loro e al personale medico-sanitario va il mio sostegno. Dobbiamo tutti ricordarci che il virus non è stato sconfitto, dobbiamo rimanere responsabili e all'erta". Così a margine dell'inaugurazione della nuova Stazione dei carabinieri del Trullo la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Raggi, che dopo un periodo di isolamento a casa per Covid si è negativizzata, è tornata oggi in Campidoglio. "Non è ancora il momento di abbassare la guardia - ha detto ancora - E' il momento della responsabilità, e di continuare a tenere il distanziamento, le mascherine, igienizzare le mani. Queste misure ci consentono di abbassare il contagio. Va tenuta bassa l'occupazione degli ospedali, altrimenti rischiamo. E' questo il mio invito".

14:22 - Calcio, Roma: Dzeko riprende allenamenti, attesa per tampone

Oggi la ripresa degli allenamenti della Roma e a Trigoria cresce l'attesa per capire lo stato dei giocatori risultati positivi al Covid. Domani farà il il primo tampone Edin Dzeko, dal 6 novembre in isolamento. Dovesse risultare negativo ci sarebbe il secondo test per confermare la sconfitta del virus. A quel punto dovrà sostenere la visita d'idoneità per il reintegro in squadra.

13:55 - FIMMG Roma: “Individuati asitomantici con tamponi rapidi”

Sono a Ostia, Ariccia, Civitavecchia, Anzio, Tor de Cenci i primi studi di medici di medicina generale che stanno eseguendo i tamponi rapidi antigenici. Lo rende noto la FIMMG di Roma spiegando che a Ostia su 50 prelievi sono stati individuati 4 positivi asintomatici e ad Ariccia due asintomatici. "Cittadini con una carica virale ben marcata e che diversamente avrebbero continuato a diffondere il virus", viene sottolineato. Ad oggi i medici di famiglia che hanno aderito al bando regionale sono circa 500 , in crescita rispetto ai 350 che risposero al primo avviso. I medici di famiglia che hanno aderito al bando regionale sono circa 500, in crescita rispetto ai 350 che risposero al primo avviso.

13:10 - Rsu tribunale Roma: “Pronti a stato di agitazione”

I rappresentanti sindacali delle Rsu del tribunale di Roma sono pronti a proclamare lo "stato di agitazione ed azioni collettive a difesa della salute dei lavoratori". I sindacati unitari hanno inviato una lettera al ministro della giustizia, e al presidente del tribunale capitolino, per chiedere di "emanare, con immediatezza e senza indugio, disposizioni volte a ridurre l'attività giudiziaria ivi compresa la celebrazione delle udienze penali e civili, al fine di concedere in modo più ampio possibile il lavoro agile, con riferimento al numero di giorni settimanali per ciascun lavoratore". Nel documento si spiega che "l'andamento dell'epidemia sta avendo una crescita preoccupante" e che l'incontro con il presidente ed il dirigente del Tribunale di Roma "ha avuto un esito deludente, poiché si intende concedere il lavoro agile per un numero di giorni assolutamente esiguo (1-2gg alla settimana e solo per le categorie fragili) ed inaccettabile, rispetto alle esigenze di tutela della salute dei lavoratori, privilegiando l'attività giudiziaria, che se non subirà un rallentamento causerà il collasso delle cancellerie, essendo la carenza di organico di oltre 400 unità".

13:02 - Esponenti FN senza mascherina insultano vigilessa

Invitati a indossare la mascherina, i leader di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino avrebbero insultato una vigilessa. L'episodio è accaduto sabato sera in piazza di Ponte Milvio. Durante un controllo anti assembramento i vigili avrebbero notato un gruppo di sei persone senza mascherina. Così si sono avvicinati per invitare al rispetto delle regole. Castellino e Fiore avrebbero presentato documentazione medica che li esonererebbero dall'indossare la mascherina, su cui sono in corso verifiche, e si sarebbero 'accesi' gli animi. I due sono stati identificati mentre le altre persone si sarebbero allontanate

12:57 - A Fiumicino ancora un'impennata dei contagi, 360

Nuova impennata dei contagi al Covid 19 nel comune di Fiumicino: oggi sono 360, più 53 rispetto a due giorni fa ed il sindaco Esterino Montino parla di "situazione seria". "I positivi nel nostro Comune, secondo i dati forniti dalla Asl Rm3, a oggi ammontano a 360", afferma Montino. "La situazione è seria. Purtroppo - aggiunge - il numero di contagi, nonostante l'elevato numero di controlli da parte delle forze dell'ordine, non si arresta e negli ultimi dieci giorni c'è stato un crescendo davvero preoccupante. Il picco di oggi è molto alto, per questo l'aumento va stoppato immediatamente. Anche perché, se continuiamo così, rischiamo di arrivare in prossimità delle festività natalizie con una situazione ingovernabile". "Non dimentichiamoci mai - conclude - di igienizzare con frequenza le mani, di mantenere le distanze di sicurezza fra persone, di indossare sempre le mascherine, anche all'aperto e di limitare gli spostamenti non necessari. La diminuzione del numero di contagi è anche una nostra responsabilità".

12:54 - Allo Spallanzani 256 ricoverati, finora 1.199 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 256 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.199. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

12:28 - Non indossa la mascherina ed aggredisce agenti, arrestato

Inottemperante all'obbligo dell'uso dei dispositivi di protezione individuale anti covid, dà in escandescenza e aggredisce gli agenti della polizia: arrestato a Fiumicino un 27enne romano. Gli agenti lo hanno visto camminare sul marciapiede, in Via di Torre Clementina, nel centro storico, lungo il porto canale, in compagnia di un amico. Quando gli hanno chiesto di indossare la mascherina, i due amici hanno risposto polemicamente e si sono rifiutati di fornire le generalità. Poi mentre il suo amico forniva i documenti a un poliziotto, il 27enne ha cercato di fuggire spintonando gli agenti e facendone cadere a terra uno. Infine, è stato bloccato.

7:30 - Roma positive anche moglie e figlia di Pellegrini

Lorenzo Pellegrini è risultato positivo dopo la partita con il Genoa, ma il Covid-19 ha colpito anche il resto della sua famiglia. Contagiate, infatti, la moglie e la figlia, la piccola Camilla che ha poco più di un anno. L'annuncio arriva direttamente da Veronica, consorte del centrocampista giallorosso, sui propri social.

7:27 - La movida si sposta su litorale, si balla in stabilimento Ostia

La movida nel pomeriggio di ieri si è spostata sul litorale romano a Ostia. In uno stabilimento balneare, dotato di ampie terrazze con vista mare, si sono radunati diversi ragazzi a ballare, tra musica e aperitivi. Molti di loro, come mostra anche un video, sono senza mascherina. Ad animare il pomeriggio, racconta chi ci è stato, c'era anche un dj.