In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Lazio 2.925 casi su oltre 28mila tamponi

Lazio
©LaPresse

"Il valore RT è in calo a 1,04. Dato incoraggiante: il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

 

"Oggi su oltre 28 mila tamponi nel Lazio, 810 in meno rispetto a ieri, si registrano 2.925 casi positivi (+239), 34 i decessi (-15) e 411 guariti in più. Il rapporto tra positivi e i tamponi sale leggermente. Sono 3.018 i ricoveri (+65) e 260 in terapia intensiva (+1)", ha riferito l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Superati i 3 mila ricoveri, ma la rete ospedaliera nonostante il forte stress sta tenendo grazie alla rimodulazione messa in campo" aggiunge l'assessore. "Il valore RT è in calo a 1,04. Dato incoraggiante: il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci", ha poi aggiunto D'Amato."Non bisogna mollare proprio adesso e fare attenzione questo weekend a mantenere il rigore nei comportamenti ed evitare assembramenti", ha concluso l'assessore. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:21 - Rt cala nel Lazio, D'Amato: "Virus rallenta, misure efficaci"

"Valore RT in calo a 1,04. Dato incoraggiante: il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Non bisogna mollare proprio adesso e fare attenzione questo weekend a mantenere il rigore nei comportamenti ed evitare assembramenti" aggiunge D'Amato.

17:20 – In Lazio 2925 casi su oltre 28mila tamponi

"Oggi su oltre 28 mila tamponi nel Lazio, 810 in meno rispetto a ieri, si registrano 2.925 casi positivi (+239), 34 i decessi (-15) e 411 guariti in più. Il rapporto tra positivi e i tamponi sale leggermente. Sono 3.018 i ricoveri (+65) e 260 in terapia intensiva (+1)", ha riferito l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Superati i 3 mila ricoveri, ma la rete ospedaliera nonostante il forte stress sta tenendo grazie alla rimodulazione messa in campo" aggiunge l'assessore.

Nella Asl Roma 1 sono 470 i casi nelle ultime 24. Si registrano sette decessi di 49, 56, 66, 67, 74, 78 e 87 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 537 i casi nelle ultime 24 ore. Centonovantotto i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano sei decessi di 70, 79, 82, 84, 89 e 89 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 488 i casi nelle ultime 24 ore. Si registra un decesso di 88 anni con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 43 i casi. Nella Asl Roma 5 sono 421 i casi. Si registra un decesso di 89 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 234 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 76, 93 e 94 anni con patologie. Nelle province si registrano 732 casi e sono sedici i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 192. Si registrano quattro decessi di 71, 75, 77 e 89 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 220 nuovi casi e si registrano sette decessi di 48, 62, 75, 79, 81, 82 e 84 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 161 nuovi casi e si registrano quattro decessi di 57, 78, 83 e 87 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 159 casi e si registra un decesso ci 72 anni con patologie.

14:54 - D'Amato: "Oltre al virus combattiamo fake news"

"Nel Lazio la garanzia dei dati viene assicurata dalla serietà del lavoro dell'Istituto Spallanzani e del SERESMI che non smetterò mai di ringraziare per l'impegno senza sosta che stanno mettendo dall'inizio della pandemia. Pensare di pubblicare una notizia completamente falsa per cui verrebbero alterati i dati per rimanere in zona 'gialla' oltre che essere chiaramente una fake news è un fatto grave che potrebbe rappresentare anche un'ipotesi di reato e l'avvocatura regionale sta valutando attentamente i contenuti dell'articolo e le azioni conseguenti. Paradossalmente, come ha chiarito in una nota ufficiale lo Spallanzani, il Lazio per la capacità di testing attivata rischia invece di essere penalizzato, al pari di altre Regioni come il Veneto, poiché gli indicatori con cui l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fa il monitoraggio settimanale e di conseguenza indica il livello di rischio, rilevano il tasso di positività solo sulle persone testate attraverso il tampone molecolare. Questo comporta che tutti i positivi che vengono rilevati attraverso il test antigenico a lettura fluorescente con COI maggiore a 10, pur rientrando nei casi del giorno, non hanno alcuna influenza sull'indicatore dell'ISS. E' di oggi la pubblicazione di un organismo indipendente quale GIMBE che assegna al Lazio la migliore capacità di rapporto tra positivi e casi testati a dimostrazione del grande lavoro che si sta facendo". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:42 - Unità di crisi Lazio: "Dati truccati è fake news"

"La notizia dati truccati è fake news destituita di fondamento e di assoluta gravita' per la rappresentazione che ne viene data. Nei 21 indicatori del monitoraggio settimanale dell'istituto superiore di sanita' per valutazione del rischio, il calcolo del tasso di positivita' viene effettuato solo su tamponi molecolari. Avviata con avvocatura una procedura di risarcimento danni che verra' interamente devoluta a Inmi Spallanzani'. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 

7:22 - Nel Lazio 2.686 nuovi casi su 29mila tamponi

Ieri su oltre 29mila tamponi nel Lazio si sono registrati 2.686 casi positivi, 49 i decessi e 301 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi resta intorno al 9%. Sono 2.953 i ricoveri e 259 in terapia intensiva. Aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Così l'assessore regionale alla Sanità. Alessio D’Amato: "Non bisogna proprio in questo momento abbassare la guardia, rimane indispensabile raffreddare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore nei comportamenti. Rimane alta la pressione nella rete ospedaliera che sfiora quasi tremila ricoveri Covid”.