In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nel Lazio 2.686 nuovi casi su oltre 29mila tamponi

Lazio
©Ansa

Stabile intorno al 9% il rapporto tra positivi e test. Così l'assessore D'Amato: "Non bisogna proprio in questo momento abbassare la guardia, rimane indispensabile raffreddare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore nei comportamenti”

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su oltre 29mila tamponi, oggi nel Lazio si registrano 2.686 nuovi casi di coronavirus, con un rapporto tra positivi e test stabile intorno al 9%. A rendere noto il dato è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: "Non bisogna proprio in questo momento abbassare la guardia, rimane indispensabile raffreddare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore nei comportamenti”.

In giornata, il presidente Zingaretti ha annunciato che "nel Lazio, in questi giorni, è stato somministrato oltre un milione di vaccini antinfluenzali. Nel 2019 il totale è stato di 900mila dosi". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:31 - Tamponi Lazio: medico club è stato ascoltato da procura Figc

Il responsabile medico della Lazio Ivo Pulcini e il medico sociale biancoceleste Fabio Rodia sono stati sentiti dalla procura federale della Figc. L'audizione, che verteva sulla corretta applicazione del protocollo Covid da parte della Lazio, ha visto i due responsabili sanitari essere ascoltati in presenza da due sostituiti procuratori seguiti dall'avvocato della Lazio Gian Michele Gentile, mentre in remoto era collegato il procuratore federale Giuseppe Chinè. 

17:10 - Covid, nel Lazio 2.686 nuovi casi su 29mila tamponi

"Oggi su oltre 29 mila tamponi nel Lazio (+2.575) si registrano 2.686 casi positivi (+207), 49 i decessi (+11) e 301 i guariti (-143). Il rapporto tra positivi e i tamponi resta intorno al 9%. Sono 2.953 i ricoveri (+40) e 259 in terapia intensiva (+4). Aumentano i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, che aggiunge. "Non bisogna proprio in questo momento abbassare la guardia, rimane indispensabile raffreddare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore nei comportamenti. Rimane alta la pressione nella rete ospedaliera che sfiora quasi i 3 mila ricoveri Covid”.

12:54 - D'Amato: "Dobbiamo prepararci anche a una terza ondata"

"Dobbiamo prepararci anche a una terza ondata. Avremo il picco dell'influenza stagionale tra fine gennaio e febbraio, e questo darà un aumento di sintomi analoghi a quelli del coronavirus". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, intervenendo alla presentazione della nuova sede del numero verde anti-Covid dell'Ares 118. "Avere la possibilità di distinguere - ha detto ancora parlando del numero verde - poter parlare con qualcuno e avere informazioni corrette è un elemento importante. In questa fase è un investimento per il futuro".

12:53 - Zingaretti: "Oltre un milione di vaccini influenzali somministrati"

"Nel Lazio abbiamo superato il milione di vaccini dell'influenza somministrati. Se si calcola che in tutta la campagna vaccinale del 2019, in tutti i mesi, il totale è stato di 900 mila, noi quest'anno già in un mese abbiamo superato il milione". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in occasione della visita alla nuova centrale operativa del numero verde anti-Covid dell'Ares 118. Un risultato ottenuto, ha spiegato, "grazie a una gara fatta per tempo. Con l'ordine di 2,4 milioni di dosi stiamo lavorando per contenere l'arrivo dell'influenza stagionale che si sommerà al coronavirus. E' un impegno straordinario. Ringrazio i medici di medicina generale e i centri vaccinali - ha detto ancora - fare oltre un milione di vaccini in un mese è stato possibile grazie alla gara molto in anticipo e allo sforzo dei medici. Continueremo come Regione a rifornire nelle forme possibili le farmacie per la fascia non indicata a rischio, ma il milione di vaccini già superato ci fa ben sperare che in qualche settimana potremo coprire il target di popolazione che ci siamo indicati, e che sarà molto più del doppio dello standard di una Regione come la nostra. Ringrazio di nuovo gli operatori - ha concluso Zingaretti - perché veramente si sta muovendo in sinergia una grande squadra".

7:36 - Nel Lazio 2.479 positivi su oltre 26mila tamponi

Ieri su oltre 26mila tamponi nel Lazio si sono registrati 2.479 casi positivi e 174 sono recuperi di notifiche arretrate in particolare nella Asl di Rieti e Asl Roma 5. I decessi sono 38 e 447 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi a 9,3%. Sono 2.913 i ricoveri (+128) e 255 in terapia intensiva (-2).