"Ciao Gigi, oggi il nostro cuore è colmo di dolore e di tristezza. Gli italiani e i romani hanno perso una parte della loro anima. Un grande artista che ha raccontato il nostro Paese con ironia e intelligenza", ha affermato Virginia Raggi che ha lanciato l'iniziativa in memoria dell'attore. Esequie il 5 novembre
Una foto di Gigi Proietti proiettata sul Colosseo e sul Campidoglio, è questo l'omaggio di Roma all'attore scomparso oggi (FOTOSTORIA). L'iniziativa è stata lanciata dalla sindaca Virginia Raggi. I funerali verranno celebrati il 5 novembre a Roma, nella Chiesa degli Artisti, in forma privata. Sarà proclamato il lutto cittadino. Raggi, a quanto si apprende, è in contatto con la famiglia dell'attore per l'ipotesi di un corteo funebre, in auto, che toccherà i diversi luoghi-simbolo della vita di Proietti, nel rispetto delle normative anti-Covid (LE FRASI CELEBRI - PROIETTI E SAGITTA ALTER: 50 ANNI DI VITA INSIEME - LA SUA MAGICA VOCE PER IL "GENIO" DI ALADDIN).
Raggi: “Un grande artista che ha raccontato il nostro Paese”
"Ciao Gigi, oggi il nostro cuore è colmo di dolore e di tristezza. Gli italiani e i romani hanno perso una parte della loro anima. Un grande artista che ha raccontato il nostro Paese con ironia e intelligenza", ha affermato su Facebook Raggi. "Il suo sorriso era sempre coinvolgente era impossibile sottrarsi alla sua genialità. Così Roma vuole ricordarlo. Alle 19 proietteremo sulla facciata di Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, una foto di Gigi Proietti. Ci uniamo a tutti coloro che alla stessa ora si affacceranno dalle finestre e dai balconi per salutare insieme il Maestro".
La scomparsa di Gigi Proietti
L'attore è scomparso all'alba di oggi a Roma, nel giorno del suo compleanno .Proietti era ricoverato in terapia intensiva per uno scompenso cardiaco. Proietti, 80 anni, era già da qualche giorno ricoverato in terapia intensiva per uno scompenso cardiaco. Nel tardo pomeriggio di ieri il malore. "Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all'affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l'annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta", ha fatto sapere la famiglia.