In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "80 ricoverati, finora 515 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Così il bollettino: "Di questi, 50 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 30 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Così il bollettino dello Spallanzani: "In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani 80 pazienti. Di questi, 50 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 30 sottoposti a indagini".  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:59 - Screening sulle forze di polizia nel Lazio, 0,2% positivi

Ampia la partecipazione (80%) del personale delle forze dell'ordine alla campagna di sieroprevalenza coordinata dalla Regione Lazio: molto bassa la percentuale di positivi al Covid (0,2%). "Significa che i cittadini anche in questo fanno bene a porre grande fiducia nelle nostre forze dell'ordine", ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, in occasione del concerto della Banda della polizia in programma questa sera in piazza del Viminale per omaggiare le vittime del Coronavirus. "Ringrazio la Polizia di Stato - prosegue Vaia - per averci consentito, anche in questa occasione, di riflettere su quanto è successo e soprattutto su quanto di cammino dobbiamo ancora fare, come cittadini e come comunità scientifica. Il dato estremamente positivo che viene fuori dalla campagna di sieroprevalenza ha evidenziato soprattutto due cose: una grande capacità organizzativa della Direzione Centrale di Sanità diretta da Fabrizio Ciprani, la serietà nella applicazione delle regole da parte di personale impegnato sul territorio in prima fila". 

16:13 - Nel Lazio 19 nuovi casi, 8 legati a comunità Bangladesh

Sono 19 oggi i nuovi contagiati da Covid nel Lazio. Dei nuovi casi, informa l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, due terzi sono quelli di importazione (12). Di questi ultimi, 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già all'attenzione delle autorità. Due altri casi provengono dall'India, uno dall'Ungheria e uno dall'Egitto. La situazione, spiega D'Amato, "è sotto controllo ma non bisogna abbassare la guardia. La diffusione è moderata frutto perlopiù di casi di importazione. La comunità del Bangladesh sta collaborando attivamente e prosegue senza sosta l'attività ai drive-in per il contact tracing".

15:46 - Raggi: “Stasera al concerto della Polizia per le vittime”

"Questa sera avrò l'onore di partecipare al concerto che la Polizia di Stato ha organizzato, in piazza del Viminale, in memoria dei nostri concittadini deceduti nella pandemia di #Covid19. Sarà uno spettacolo intenso, in cui si esibiranno i musicisti della Banda della Polizia, pensato anche per ringraziare tutto il personale sanitario impegnato nella lotta al coronavirus". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Roma è vicina alle famiglie che hanno perso i propri cari - aggiunge - ed è grata ai medici e agli infermieri sempre in prima linea contro il coronavirus”.

14:32 - D'Amato: "Nel Lazio 18 casi, due terzi d'importazione"

"Oggi registriamo un dato di 18 casi. Dei nuovi casi due terzi sono quelli di importazione (12). Di questi casi di importazione 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Due altri casi provenienti da India, uno dall'Ungheria e uno dall'Egitto". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "La situazione è sotto controllo ma non bisogna abbassare la guardia - ha aggiunto -. La diffusione è moderata frutto perlopiù di casi di importazione". "La comunità del Bangladesh sta collaborando attivamente e prosegue senza sosta l'attività ai drive-in per il contact tracing - aggiunge D'Amato - Abbiamo aperto anche i drive-in del San Giovanni e piazzale Tosti”.

"Nella Asl Roma 1 si registra un caso positivo nelle ultime 24 ore: si tratta di una donna asintomatica individuata al tampone domiciliare e contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 2, dei 7 nuovi casi sono 6 quelli riferiti all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 3 sono quattro i nuovi casi giornalieri e di questi due riguardano persone di nazionalità Bangladesh con un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un caso riguarda una donna di 45 anni di nazionalità egiziana con link familiare di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24 ore si tratta di una donna di rientro da Budapest. Sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale. Infine per quanto riguarda le province registriamo sei casi nelle ultime 24 ore nella Asl di Latina: si tratta di due uomini di nazionalità indiana e di rientro dall'India senza collegamenti tra loro e per i quali sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Gli altri quattro casi riguardano un unico nucleo familiare di Formia posto in isolamento. Rieti si conferma per il quarto giorno consecutivo Covid Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Si registrano zero decessi nelle ultime 24 ore", conclude D’Amato.

13:50 - Stasera omaggio della Banda della polizia alle vittime di Covid

Questa sera alle 20.30 in piazza del Viminale la Polizia di Stato, con la Banda musicale, onorerà la memoria delle vittime del Covid-19 e ringrazierà a nome di tutti il personale sanitario impegnato nelle cure. "Grazie a nome di tutti" è il titolo della cerimonia che si svolgerà alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Il capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli rivolgerà un indirizzo di saluto in apertura. L'11 luglio 1852 nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Stasera - 168 anni dopo - la Polizia di Stato vuole ringraziare gli operatori sanitari e ricordare le vittime della pandemia ed in particolare coloro che hanno lavorato in prima linea per assistere la popolazione: personale sanitario, servizi pubblici essenziali, Forze dell'ordine e tra questi i poliziotti Giorgio Guastamacchia, Maria Sparagana e Valter Capussotto. Dopo un breve intervento del direttore sanitario dell'Istituto Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, sarà conferito il titolo di poliziotto ad honorem a Luigi Cavanna, direttore del Dipartimento Oncoematologia dell'Azienda Usl di Piacenza ed a Enza Anemolo, infermiera e case manager presso il San Donato Habilita di Osio Sotto in provincia di Bergamo. Si tratta di un riconoscimento per la "costante condivisione dei valori di servizio, di impegno e di prossimità al cittadino che caratterizzano la Polizia di Stato". Nel corso della serata, sarà presentato il libro "La sanità della Polizia di Stato al tempo del Coronavirus", curata dalla Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato i cui operatori hanno condiviso le fatiche del picco epidemiologico. La Banda musicale eseguirà diversi brani nel corso dell'evento, dedicando un momento a Ennio Morricone. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Facebook e vedrà la partecipazione di Claudio Baglioni ed il contributo del sassofonista Stefano di Battista. La serata si concluderà con l'Inno nazionale eseguito dalla Banda musicale e cantato da Baglioni, mentre il Palazzo del Viminale si vestirà con il tricolore grazie all'intervento di Acea.

13:06 - Vigili chiudono piazza Bologna per assembramenti

A Roma ieri sera la polizia locale ha dovuto procedere all'isolamento di piazza Bologna per la formazione di forti assembramenti, che impedivano di fatto l'osservanza delle regole atte a limitare il contagio. Gli agenti, oltre a disperdere la folla e ripristinare il distanziamento sociale, hanno effettuato verifiche mirate in tutti i locali dell'area, assieme ai carabinieri, che hanno portato, oltre alla chiusura di alcuni esercizi a causa della presenza di ressa di persone all'interno e all'esterno delle attività, al sanzionamento dei gestori per mancato rispetto delle regole previste per il contenimento del Coronavirus. 

11:52 - Lo Spallanzani: "80 ricoverati, finora 515 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani 80 pazienti. Di questi, 50 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 30 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 515. Questo è quanto dice il bollettino dell'istituto. 

11:40 - Locale chiuso dalla polizia per assembramenti a Fiumicino

Chiuso per assembramenti un locale a Fiumicino. Ieri sera, nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio, la Polizia di Stato ha proceduto alla chiusura immediata e per 5 giorni del locale per violazione delle misure per contenere la diffusione del covid-19. All'arrivo sul posto il personale del Commissariato di Fiumicino si è trovato di fronte circa 250 giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni, accalcati e privi dei dispositivi di protezione individuali, che ascoltavano musica ad alto volume che arrecava disturbo all'intero vicinato. Anche il personale del locale non indossava i dispositivi di protezione e non era stato istituito il registro per rintracciare gli avventori in caso di focolaio infettivo. Sono state riscontrate anche numerose violazioni amministrative. Inoltre, erano stati collocati, senza autorizzazione, tavolini all'aperto in prossimità di un palazzo fatiscente. Questa mattina, su richiesta della Polizia di Stato, sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno constatato l'imminente pericolo per l'incolumità pubblica e disposto l'immediato transennamento dell'area utilizzata abusivamente. Il locale in questione, che per analoghi motivi nelle scorse settimane era già stato sanzionato e chiuso per alcuni giorni dal Commissariato di Fiumicino, era da tempo oggetto di esposti e di chiamate al NUE 112 da parte dei residenti, esasperati dagli schiamazzi e dalla musica ad alto volume fino a tarda notte.

8:25 - Concerto della banda della polizia oggi in piazza del Viminale

Un concerto dedicato agli operatori del settore sanitario per lo straordinario impegno di questi mesi per dire "grazie a nome di tutti". Lo eseguirà la banda della Polizia stasera (20.30) in piazza del Viminale in occasione del 168esimo anniversario del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza nato l'11 luglio del 1852. Durante la serata - alla quale parteciperanno il premier Giuseppe Conte, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Franco Gabrielli e il sindaco di Roma Virginia Raggi - saranno ricordate le vittime della pandemia e sarà assegnato il titolo di poliziotto ad honorem a un medico e a una infermiera. A causa delle regole imposte dall'emergenza Covid, sottolinea una nota della Polizia, l'accesso in piazza del Viminale "sarà consentito esclusivamente alle autorità ed agli ospiti invitati, senza eccezione alcuna. Non sono pertanto previsti accrediti stampa". La cerimonia potrà essere seguita in diretta sul canale Facebook della Polizia e sui sito www.interno.gov.it e www.poliziadistato.it .