A Live In Milano interviene il leader di Italia Viva intervistato da Massimo Leoni. Parla del Dl Sicurezza, di referendum, di Gaza e Ucraina: “L’Europa ha fatto la parte della bella addormentata, a Bruxelles troppi burocratici e pochi politici”
La premier Meloni sta prendendo pieni poteri. A Live In Milano, il leader di Italia Viva Matteo Renzi usa una frase pronunciata in passato da Matteo Salvini adattandola al nuovo decreto Sicurezza e ai suoi contenuti. Intervistato da Massimo Leoni, Renzi parla di referendum, di Ucraina, di Gaza (SEGUI LA GIORNATA DI LIVE IN MILANO IN DIRETTA).
Renzi: “Dl Sicurezza? Meloni sta prendendo pieni poteri”
“Il metodo sul decreto sicurezza lascia molto a desiderare – dice Matteo Renzi - con questo decreto il governo attribuisce ai servizi segreti la possibilità di guidare organizzazioni terroristiche o finalità eversive. Se questa cosa l’avesse fatta Berlusconi, o Prodi, o io, avremmo la gente in piazza. Siamo in presenza di una situazione in cui la Meloni i pieni poteri se li sta prendendo (VIDEO)”. E aggiunge: “C’è l’articolo 30 che dice che chi è in missione militare all’estero può intercettare chiunque. I telefonini contengono tutto. La sicurezza è un grande problema. In quel decreto non c’è nulla sulla sicurezza. La sinistra ha vinto sul tema sicurezza con Tony Blair, da una parte “legge e ordine” e dall’altra “education. Cosa è successo dopo il decreto Caivano? Sono triplicati i reati commessi da minorenni. Cinquecento carabinieri e poliziotti sono in Albania. Gli sbarchi sono aumentati del 12%”.
Renzi: “Referendum? Io difendo il Jobs Act”
Sul prossimo referendum, Renzi spiega: “Non andare a votare è legittimo, è il modo con cui Meloni l’ha presentato che fa uscire fuori di testa. Io il jobs act lo difendo. Ma tra chi l’ha criticato… perché Meloni dice che non va a votare? Perché Salvini non va a votare? Il Jobs act conteneva anche gli 80 euro ad esempio. Il problema di oggi in realtà sono gli stipendi. È aumentata la pressione fiscale nel 2024, è aumentato il debito pubblico”. E spiega: “Un referendum che significa meno potere ai padroni? No, non è così. Il quesito è in realtà su una legge del governo Conte, per tornare non all’articolo 18 ma al governo Monti. Sono 191mila i ragazzi che hanno lasciato l’Italia. Se Landini facesse opposizioni a Meloni come l’ha fatta a me, sarebbe un vantaggio per i lavoratori”.
Gaza, Renzi: “Necessari due popoli due Stati, alla nostra manifestazione entrambe le bandiere”
“La manifestazione del 7, organizzata da Schlein, Conte, Fratoianni, non è fatta da antisemiti. Ma loro hanno scelto in un modo che non condivido, partendo solo dalla loro proposta parlamentare. La nostra è un po’ diversa. Noi facciamo un altro evento, al Teatro Parenti di Milano. Chiediamo “due popoli due Stati”. Da noi potete venire con entrambe le bandiere, Palestina e Israele. Ci sarà una testimonianza di una donna che è stata ostaggio per un anno. Al governo Netanyahu diciamo che i cittadini di Gaza non paghino per colpa di Hamas. I Paesi arabi devono prendersi le loro responsabilità”.
Renzi: “Ucraina? Serve uno sforzo diplomatico, l’Europa fa la bella addormentata”
Sul tema del riarmo e dell’Ucraina, Renzi spiega: “Che ci sia una percentuale del bilancio dello Stato in Difesa, è giusto. Che questa debba essere presentata come ha fatto Von Der Leyen, non sono d’accordo. Nel 2014 abbiamo scelto di dedicare il 2% del Pil alla Difesa. Ma dobbiamo anche fare uno sforzo: per ogni centesimo sulla difesa, uno in educazione e cultura. E poi serve uno sforzo diplomatico”. E aggiunge: “C’è un limite all’appoggio in Ucraina? Io credo nella diplomazia. Nelle trattative a Istanbul si sono gettate le basi. Ma l’Europa ha fatto la bella addormentata. A Bruxelles troppi burocrati e pochi politici”.
TAG:
Prossimi Video
Ex Ilva, debiti e danni agli impianti dietro la causa miliardaria contro Mittal
Roma, maxi controllo dei carabinieri contro il degrado
Pandoro Gate, Ferragni assolta da all'accusa di truffa. "Sono commossa"
Macedonia, il carnevale per scacciare gli spiriti invernali
Omicidio Sergiu Tarna, arrestato presunto complice Salvagno
Donna scomparsa ad Anguillara Sabazia, nuovo sopralluogo in casa
Padova, Annabella Martinelli si indaga per sequestro