Governo Draghi, chi è il nuovo ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini

Politica
©LaPresse

Capogruppo di Forza Italia alla Camera dal 2018, è una fedelissima di Silvio Berlusconi. Nel 2005 l'ingresso in consiglio regionale in Lombardia, poi l'incarico come coordinatrice regionale di Fi. Nel 2008 diventa, a 35 anni, il più giovane ministro dell'Istruzione della storia italiana

Fedelissima di Berlusconi fin dalla discesa in campo del Cav, Maria Stella Gelmini torna al governo 10 anni dopo l'ultima esperienza da ministro dell'Istruzione, e va a sedersi in un ministero senza portafoglio che in questo anno di emergenza dovuta alla pandemia ha avuto un ruolo fondamentale nel raccordo tra lo Stato e le Regioni: quello degli Affari regionali e autonomie (TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO DRAGHI).

Dai primi passi in politica al consiglio regionale lombardo

Nata a Leno, in provincia di Brescia, il 1 luglio del 1973, liceo classico in una scuola di preti, la capogruppo di Forza Italia alla Camera si è laureata in giurisprudenza specializzandosi in diritto amministrativo. E subito dopo ha bruciato le tappe della politica: presidente del club azzurro di Desenzano dal 1994; nel 1998 prima degli eletti alle amministrative ricoprendo, fino al 2002, la carica di Presidente del consiglio del comune di Desenzano; dal 2002 assessore al territorio della provincia di Brescia; nell'aprile 2005 entra nel consiglio regionale della Lombardia.

draghi

vedi anche

Governo, Mario Draghi legge la lista dei ministri al Colle. VIDEO

Ministro dell'Istruzione

Subito dopo, nel maggio 2005, Berlusconi decide di nominarla coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia, carica che ha ricoperto fino a quando nel maggio del 2008 a 35 anni è diventata ministro, il più giovane responsabile dell'Istruzione che ci sia stato in Italia. Tra il 2008 e il 2010 firma la riforma della scuola, quella che introduce tra l'altro il maestro unico alle elementari e due nuovi licei, scienze umane e musicale e coreutico. Nella sua bio su Twitter, però, prima della carriera politica viene la sua storia personale. "Avvocato e mamma di Emma. Capogruppo Fi alla Camera, consigliere comunale a Milano".

Politica: I più letti