In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni regionali, Emilia-Romagna a De Pascale e Umbria a Proietti. LIVE

©Ansa

Doppietta del centrosinistra che in Emilia Romagna - dove l'affluenza è crollata al 46,42% - trionfa con Michele De Pascale: "È la vittoria della coesione. Sull'alluvione serve un patto repubblicano con Meloni". In Umbria - dove ha votato il 52,3% degli aventi diritto - Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei: "È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni"

Condividi:

LIVE

E-R, prima proiezione La7-Swg: De Pascale 56,10%

Quando è solo all'8% la copertura, la prima proiezione Swg La7 dà il candidato del centrosinistra alle Regionali dell'Emilia Romagna Michele De Pascale al 56,10%; segue Elena Ugolini del centrodestra al 40,80%. Altri candidati si fermano al 3,10%.

E-R:, prima proiezione Opinio-Rai: De Pascale al 56,8%

Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 56,8%%, mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini ha il 39,4%.

Coordinatrice campagna de Pascale: "Su affluenza temevamo peggio"

"È un dato che in generale non ci lascia soddisfatti, ma va detto che temevano anche peggio. Negli ultimi quattro anni l'affluenza alle elezioni regionali si è attestata su dati più bassi, in Emilia-Romagna c'è stata una campagna elettorale oggettivamente meno intensa di quella della Liguria", ha detto Manuela Rontini, consigliera regionale e coordinatrice della campagna del candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, a proposito del basso numero di votanti. "Ci sarà del lavoro da fare nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, nei prossimi anni per riavvicinare gli elettori al voto. Questo è un impegno che guarda a tutte le forze politiche, richiede l'impegno di ciascuna forza politica", ha aggiunto Rontini. I primi dati, se confermati, "ci consegnano un ampio margine, fotografano una forbice ampia che forse è uno dei motivi che non ha spinto l'affluenza".

L'affluenza definitiva in Emilia Romagna

Il dato definitivo dell'affluenza in Emilia Romagna si attesta al 46,42 %, con un crollo rispetto al 67,67% della precedente elezione.

Affluenza Emilia Romagna

Tesei-Proietti non attendono l'esito nei comitati elettorali

tanno seguendo lo spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali, Donatella Tesei, presidente uscente e ricandidata dal centrodestra, e Stefania Proietti, che guida il campo largo del centrosinistra. Per loro si profila un testa a testa.

Regionali, affluenza in Umbria sopra al 52% con metà sezioni

È di poco superiore al 52 per cento il dato dell'affluenza per le regionali in Umbria, dove sono arrivati i dati relativi a poco più della metà delle sezioni. Nel 2019 l'affluenza fu del 64,74.

Affluenza Umbria

Regionali E-R, dai primi dati affluenza intorno al 45%

È intorno al 45%, secondo i primi dati provvisori, l'affluenza alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato sulla affluenza definitiva si era attestato oltre il 65%. Nel 2020 si votò in un solo giorno.

Affluenza Emilia Romagna

Dirigenti Dem in arrivo al quartiere generale di de Pascale

Si sta riempiendo il Costarena, il centro culturale in centro a Bologna che fa da quartiere generale di Michele de Pascale, candidato per il centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna. Presenti tra gli altri i parlamentari Andrea Gnassi, ex sindaco di Rimini, e Andrea de Maria, dirigente di spicco del Pd bolognese. Presente anche la consigliera regionale Manuela Rontini, braccio destro di de Pascale nella sua campagna elettorale. Il candidato presidente è a Bologna, ospite di amici, e il suo arrivo non è previsto prima delle 16. Si respira un moderato ottimismo dopo i primi exit poll, che danno de Pascale in netto vantaggio.

Primi dati affluenza: in Umbria sopra al 50 per cento

Secondo i dati del ministero dell'Interno, con un quarto delle 1.000 sezioni scrutinate, l'affluenza in Umbria supera il 50%.

Emilia Romagna, instant poll di La7: avanti De Pascale

Secondo il primo instant poll di La7-Swg, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale tra il 54.5% e il 58.5%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini si ferma tra il 39.5% e il 43.5%. Gli altri candidati ottengono tra 1 e 3 punti.

Umbria, nel primo instant poll La7 parità tra le candidate

Anche secondo il primo istant poll La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei, in una forchetta tra il 46.5% e 50.5%, e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2 e il 4.

Emilia Romagna, exit poll Opinio-Rai: De Pascale tra il 53% e 57%

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53% e il 57%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1 al 3%.

Umbria, exit poll Opinio-Rai: testa a testa Tesei Proietti

econdo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con un forchetta tra il 46,5%% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti, che è data tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.

Al via lo spoglio in Emilia Romagna e Umbria

Urne e chiuse e scrutinio in corso in Emilia Romagna e Umbria, dove domenica e oggi fino alle 15 si è votato per le elezioni regionali.

Sindaca umbra denuncia: "Colpita fuori dal seggio"

La sindaca di centrodestra di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini,  ha sporto denuncia ai carabinieri per essere stata colpita con una "violenta spallata" fuori da un seggio del centro umbro. Interpellata dall'Ansa ha raccontato: "Ero fuori dal seggio della scuola 'Parini' e stavo parlando con alcune persone, prima di votare, quando una donna che stava uscendo mi ha colpita con una violenta spallata. Sono finita contro la cancellata e questa persona se ne è andata pronunciando frasi che non ho ben capito, senza neppure scusarsi. Si tratta di una persona vicina ad altre di centrosinistra e mi amareggia che, come accaduto durante la campagna elettorale per le comunali, si debba arrivare a questo livello di astio solo per idee politiche diverse". Dopo quanto successo, Sabbatini ha comunque votato e poi si è recata in ospedale dove le sono state riscontrate contusioni allo sterno e a una spalla, per una prognosi di sette giorni.

Meno di un'ora alla chiusura delle urne

Manca meno di un'ora alla chiusura delle urne e all'inizio del conteggio dei voti nelle due regioni interessate da questa tornata elettorale. Alle 15 si concludono le operazioni di voto.

Furto nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti a Perugia

Come scrive il Corriere della Sera, c'è stato un furto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. 

Zangrillo: "Astensionismo è campanello di allarme"

La scarsissima affluenza alle urne, registrata in Umbria ed Emilia, "è un campanello d'allarme che la politica deve saper cogliere", ha detto oggi il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine di un evento a Genova.

Altri appelli a votare

Anche Matteo Montanari, sindaco di Medicina (Bologna), ha invitato gli elettori a recarsi alle urne: "C’è ancora tempo! I seggi sono aperti fino alle ore 15 di oggi. Grazie a tutte le persone impegnate nelle operazioni di voto e ai dipendenti comunali. Buon voto a tutti e forza Emilia-Romagna!", ha scritto sui social network.

Il prossimo dato sull'affluenza alle 15

Oggi il dato sull’affluenza verrà comunicato alla chiusura delle urne, e quindi alle 15.