Risultati elezioni regionali, vince csx: Emilia-Romagna a de Pascale e Umbria a Proietti
Doppietta del centrosinistra che in Emilia Romagna - dove l'affluenza è crollata al 46,42% - trionfa con Michele de Pascale: "È la vittoria della coesione. Sull'alluvione serve un patto repubblicano con Meloni". In Umbria - dove ha votato il 52,3% degli aventi diritto - Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei: "È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni"
Ugolini: "Grande lavoro per riavvicinare i cittadini alla politica"
"C'è un grande lavoro da fare per riavvicinare i cittadini alla politica vera, che è quella del servizio al bene comune", ha detto la candidata del centrodestra alle elezioni regionali, Elena Ugolini, al suo arrivo nel suo comitato elettorale a Palazzo isolani, nel centro di Bologna, commentando i dati dell'affluenza alle urne in Emilia-Romagna, che si è fermata al 46,41%. "Sono partita dopo i risultati delle elezioni europee che vedevano il paragone tra il centrodestra e il campo largo del centrosinistra, che è quello che ha sostenuto de Pascale in questa campagna elettorale, da una differenza di 18 punti - ha spiegato Ugolini - tutti mi avevano sconsigliato di fare questo passo, ma io ho voluto fare questa scelta per una ragione profonda: in questi mesi di campagna elettorale ho scoperto che ci sono tanti territori e tante persone che desiderano essere ascoltate. Ascoltando le persone abbiamo capito che ci sono delle priorità su cui noi continueremo a lavorare nei prossimi 5 anni - ha assicurato - Ci sono dei punti fondamentali su cui tutti insieme continueremo a lavorare insieme: la famiglia, i più fragili il futuro di una regione che merita sviluppo crescita e una sanità che sappia prendersi in carico le persone" su cui "continueremo a lavorare". Perché "qui non finisce un percorso, qui inizia un percorso". Anche perché "le persone hanno bisogno di speranza, di riferimenti certi e di capire che esiste una strada non solo per risolvere problemi, ma per costruire il futuro". "Noi - ha concluso Ugolini - siamo felici del percorso che abbiamo fatto; per questo ringrazio chi si è candidato mettendoci la faccia, i volontari e le migliaia di persone che hanno voluto costruire con me momenti di incontro significativi, di cui non mi scorderò mai". A loro, in particolare, "assicuro che partiranno dei progetti sulle cose che ci siamo detti perché la politica deve essere al servizio. E siccome la società civile ha tante idee, oltre ad avere tanti problemi, noi la società civile la faremo sentire".
Regionali, in Umbria sempre avanti Proietti su Tesei
Quando sono ufficiali i risultati di più di un terzo delle mille sezioni dove si è votato in Umbria, la candidata presidente della Regione per il centrosinistra Stefania Proietti si mantiene in vantaggio su quella del centrodestra Donatella Tesei. È infatti poco sopra il 51 per cento rispetto al quasi 46 della presidente uscente. Poco sopra l'uno per cento Marco Rizzo.
Umbria, Schlein attesa a Perugia da Proietti
La segretaria del Pd Elly Schlein è attesa a breve a Perugia per raggiungere la candidata presidente della Regione Stefania Proietti che i dati - parziali - danno in vantaggio sul centrodestra.
YouTrend: "In Umbria vince Proietti"
Ugolini fa i complimenti a De Pascale: "Vittoria schiacciante"
"Ho appena telefonato a Michele de Pascale e gli ho fatto i complimenti, perché la sua è una vittoria decisa, schiacciante e guiderà per i prossimi 5 anni la nostra regione come presidente", ha annunciato la candidata del centrodestra, Elena Ugolini, al suo arrivo nel suo comitato elettorale a Palazzo isolani, nel centro di Bologna. "A de Pascale ho chiesto collaborazione e di lavorare per il per riconquistare il più grande partito che c'è in questa regione, che è quello di chi ha deciso di non andare a votare, perché il 53,6% dei nostri cittadini hanno pensato di non poter esprimere il voto".
Umbria, i risultati a scrutinio in corso
Emilia Romagna, i risultati parziali delle liste
Emilia Romagna, i risultati a scrutinio in corso
Emilia Romagna, i risultati parziali delle liste
Stefano Bonaccini, Michele de Pascale ed Elly Schlein al quartier generale. FOTO
De Pascale: "Sognavo di fare il presidente fin da piccolo"
"Sognavo fin da piccolo di fare il presidente della Regione Emilia-Romagna, quindi oggi ho realizzato personalmente il sogno di una vita. Per un emiliano-romagnolo presiedere la Regione è la soddisfazione più grande che ci possa essere soprattutto in un momento difficile come questo. Sono estremamente onorato di questo onore che mi hanno riservato gli emiliano-romagnoli e metterò tutto me stesso per onorarlo al massimo", ha detto Michele de Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna.
Bonaccini: "In Emilia-Romagna ripagati i nostri sacrifici"
"Siamo molto orgogliosi e contenti, nonostante terremoti, pandemie e alluvioni questa è una terra nella quale i sacrifici che abbiamo fatto oggi vengono ripagati e andranno sulle gambe di un ragazzo giovane, che ha quasi vent'anni in meno di me. Abbiamo scelto un rinnovamento generazionale e quando una classe dirigente riesce a fare questo io credo che dia anche buona prova di semina e di se stessa". Lo ha detto l'ex presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, parlando al quartier generale del suo successore Michele De Pascale. "Mi permetto solo di dire, avendo sentito risuonare anche in questa campagna parole come 'ci prenderemo l'Emilia-Romagna' e 'libereremo l'Emilia-Romagna', che terrei sempre i piedi un po' più per terra come abbiamo cercato di fare noi - ha aggiunto Bonaccini - Ho molto apprezzato che Michele De Pascale abbia condotto una campagna elettorale non sull'onda degli insulti e delle critiche ma parlando della sua terra e della proposta che ha per la Regione e noi siamo molto fiduciosi che farà un grande risultato".
Schlein: "Vittoria emozionante e commovente"
"Una bellissima vittoria, emozionante", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al comitato elettorale di Michele De Pascale. "Siamo felici ed emozionati perché è una vittoria commovente ed emozionante".
Ugolini vince a Traversara, paese simbolo dell'alluvione
A Traversara, frazione di Bagnacavallo, nel Ravennate, uno dei paesi più colpiti dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024, la candidata civica sostenuta dal centrodestra, Elena Ugolini, ha preso il 57,42% superando il candidato del centrosinistra, Michele de Pascale, che ha ottenuto il 39,52%. A Traversara c'è stata un'affluenza molto superiore alla media regionale, ha votato ilnfatti il 62,06%.
De Pascale: "Riconoscente a tutte le forze centrosinistra"
"Sono molto riconoscente a tutte le forze del centrosinistra perché c'è stata grande passione impegno, e fiducia, rivendicando i nostri valori e l'orgoglio di questa terra ma anche evidenziando i problemi e le loro soluzioni. Sono convinto potremmo fare un grande lavoro insieme", ha detto Michele De Pascale allo speciale La 7.
De Pascale: "Basta scontro, spero di sentire presto Meloni"
"Ringrazio tutti gli emiliano-romagnoli. Un voto che conferma una forte fiducia rispetto a una politica che ha ispirato la nostra campagna elettorale, una campagna onesta e mai arrogante,. Il dato di partecipazione preoccupa, merita riflessione. Devo molta riconoscenza, a partire da Elly Schlein e Stefano Bonaccini che mi hanno dato un sostegno immenso", ha detto Michele De Pascale. "In questa terra siamo stati duramente feriti in questo anno e mezzo. È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche e di scontri, un dato drammatico per la nostra terra. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve cominciare la collaborazione istituzionale. Spero già nei prossimi giorni di incontrare la presidente del Consiglio epr un cambio di passo", ha aggiunto.
Pd Bologna: "Trainiamo la vittoria di De Pascale"
"Bologna traina questa bella vittoria di Michele De Pascale. A lui, neo presidente dell'Emilia-Romagna i più grandi complimenti e un augurio di buon lavoro. Cinque anni fa la vittoria del centrosinistra è stata con uno scarto di 7.8 punti percentuali. Oggi vediamo questo margine crescere", ha detto Federica Mazzoni, segretaria provinciale del Pd di Bologna. "Pur in un quadro di affluenza che non ci soddisfa e deve preoccupare tutti i partiti politici per la qualità della nostra democrazia, Bologna e il Pd di Bologna trainano la vittoria. Un risultato significativo che conferma un radicamento politico reale".
Affluenza al voto uguale nelle città di Proietti e Tesei
Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei, candidate presidente dell'Umbria per centrodestra e centrosinistra. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell'Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un'affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.
Applausi per de Pascale e Schlein al quartier generale
Michele de Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, è arrivato con la segretaria Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Ad attenderlo i dirigenti del Pd e di altri partiti della coalizione. Presenti anche l'ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.
Umbria, proiezione La 7: Proietti al 48,7%, Tesei al 48%
Con una copertura al 12% Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30% secondo la nuova proiezione La7 Swg.