Meloni su De Luca: "Un bullo, ma è finito il tempo in cui le donne devono subire"

Politica

"Quello che è successo riguarda la questione femminile: De Luca non ha mai usato quella parola con nessun altro, il messaggio è che le donne si possono insultare perché sono deboli. No, non siamo deboli. I bulli sono deboli, bravi a fare i gradassi dietro le spalle, ma quando li affronti non lo fanno più", ha detto la premier

ascolta articolo

"In quello che è accaduto c'è anche una questione femminile: De Luca è un signore che non la manda a dire a nessuno. Non l'ho mai sentito usare una parola del genere con nessun altro. Qual è il messaggio? Che le donne si possono insultare perché sono deboli? Eh no, non siamo deboli. Sa chi è debole? I bulli sono deboli, perché, come si è ben visto ieri, sono bravi a fare i gradassi dietro le spalle, ma quando li affronti non li fanno più i gradassi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo a Corriere.it su quanto ha detto al governatore della Campania. "E' finito il tempo in cui le donne devono subire. Mi aspetto di sentire prima o poi anche una parola dalle femministe", ha osservato la premier. 

Schlein: “Quella ripicca è stata inutile”

Durante l'intervista la premier invia un appello al coraggio rivolto all'unica rivale che riconosce, la leader del Pd, Elly Schlein e afferma: "Io sono stata insultata, e mi sono difesa. A sinistra allora nessuno mi difese, ora si stracciano le vesti. Dovrebbero vergognarsi. Persone con due pesi e due misure, che non credono in ciò che dicono, che pensano di avere più diritti degli altri". E se "molti mi hanno scritto, anche di sinistra, dicendomi che avevo ragione", chi l’ha delusa è la leader del Pd: "Mi dispiace che abbia perso un'altra occasione per dimostrare che può essere il cambiamento promesso. Le avevo chiesto pubblicamente di dire qualcosa e non ha avuto il coraggio di farlo, ieri invece ha commentato". Ma "continuo a tifare perché tiri fuori il coraggio che la gente si aspetta da lei come leader e come donna", dice la premier. Dopo le esternazioni di Meloni, la segretaria del Pd ha risposto da Cagliari: “Meloni si rivolge a me dicendo 'è finito il tempo in cui le donne devono subire'. Come non essere d'accordo. Peccato che le donne subiscano ogni giorno le scelte del suo governo e della sua maggioranza. Dagli anti-abortisti nei consultori ai tagli al welfare, le donne non se ne fanno nulla delle sue ripicche personali".

Frame del video virale sui social in cui la presidente del Consiglio si rivolge salutando il presidente della Campania Vincenzo De Luca con queste parole: "Presidente De Luca, quella stronza della Meloni. Come sta?" e poi gli stringe la mano a margine dell'inaugurazione del centro sportivo a Caivano, Napoli, 28 maggio 2024. "Benvenuta", le ha detto De Luca, rispondendo: "Bene di salute". Il governatore lo scorso 16 febbraio usò il termine "stronza" riferendosi alla presidente del Consiglio, mentre parlava con i giornalisti in Transatlantico alla Camera.

approfondimento

De Luca risponde a Meloni: “Ha comunicato sua vera identità”

Politica: I più letti