L’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa ci sono cinque candidati
ascolta articolo
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono cinque i candidati alla carica di sindaco di Pavia: Alessandro Cantoni, Michele Lissia, Paolo Walter Cattaneo, Francesco Grisolia e Francesco Signorelli.
Chi sono i candidati sindaco a Pavia
Alle elezioni amministrative del 2019 Fabrizio Fracassi aveva riportato il centrodestra ad amministrare Pavia, ma cinque anni più tardi il candidato sindaco della coalizione sarà l’ex assessore Alessandro Cantoni, sostenuto da FdI, Fi, Lega, Pavia Ideale, Pavia Prima. Nel centrosinistra invece andrà in scena il cosidetto campo largo: dal Pd ai 5 Stelle fino a Avs, Azione e Iv, a sostegno di Michele Lissia. In corsa ci sono anche Francesco Signorelli per Potere al Popolo, Paolo Walter Cattaneo per Rifondazione Comunista e Francesco Grisolia per il Partito Comunista dei Lavoratori.
Essendo Pavia un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta, si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L'eventuale ballottaggio si terrà il 23 e il 24 giugno.