Si vota l’8 e il 9 giugno per le Amministrative, per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa, ci sono sette candidati
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono sette i candidati alla carica di sindaco di Modena: Massimo Mezzetti, Luca Negrini, Maria Grazia Modena, Claudio Tonelli, Chiara Costetti, Marco Meschiari e Daniele Giovanardi.
Chi sono i candidati sindaco di Modena
A scendere in campo per il centrosinistra è Massimo Mezzetti, sostenuto da sette liste: Partito Democratico, Uniti per Modena (+Europa, Italia viva e Partito socialista), Alleanza Verdi Sinistra, Piazza futura, Modena civica, Azione, Movimento 5 Stelle. Appoggiato da quattro liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Luca Negrini Sindaco), invece, è il candidato sindaco del centrodestra Luca Negrini. Corre anche la professoressa Maria Grazia Modena, sostenuta dalla sua lista ‘Modena x Modena’. L'ex primario Daniele Giovanardi guida "Modena Cambia", che riunisce le esperienze sovraniste locali (Indipendenza! e Democrazia Sovrana Popolare). In gara c'è poi Claudio Tonelli, appoggiato dalla lista Modena Volta Pagina-Unione Popolare e Possibile. Chiara Costetti è invece appoggiata dalla sua lista ‘RespiriaMo Aria Pulita’. Infine c'è Marco Meschiari con la lista ‘3V Verità e libertà’.
approfondimento
Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere
Le elezioni comunali
Essendo Modena un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L'eventuale ballottaggio si terrà il 23 e il 24 giugno.